Entra in contatto:

Baseball e Softball

Softball A1: inizia il weekend lungo di Collecchio e Old Parma

Arianna Lori Bertazzoni Collecchio
Foto: Simone Ferrari

Il girone di ritorno del campionato di Serie A1 di softball sfrutta la festività del 2 giugno e prevede la disputa di due turni in tre giorni: sabato 31 maggio sono in programma le gare della decima giornata, lunedì 2 giugno quelle dell’undicesima.

Di seguito il programma e gli orari delle gare dei due turni, seguito dalle ultimissime dai campi.

Il programma della 10^ giornata
Sabato 31 maggio

Mia Office Blue Girls Bologna – Thunders Castellana
ore 14.30 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Pubbliservice Old Parma – Italposa Forlì
ore 16 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Bertazzoni Collecchio – Inox Team Saronno
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

MFK Bollate – Itas Mutua Rovigo
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Rheavendors Caronno – Ares Safety Macerata
ore 18 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Il programma della 11^ giornata
Lunedì 2 giugno

Itas Mutua Rovigo – Bertazzoni Collecchio
ore 12 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Thunders Castellana – MFK Bollate
ore 13 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Ares Safety Macerata – Mia Office Blue Girls Bologna
ore 14.30 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Italposa Forlì – Rheavendors Caronno
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)

Inox Team Saronno – Pubbliservice Old Parma
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)


Le ultime dai campi

MFK Bollate – Le campionesse d’Italia, prime in classifica dopo il girone di andata, saranno impegnate sabato in casa con Rovigo e lunedì a Castelfranco Veneto. Probabile l’indisponibilità di Manera, a causa di un leggero infortunio, mentre per quanto riguarda le lanciatrici partenti si valuteranno le condizioni delle ragazze rientrate dal raduno azzurro. L’idea è partire con Bigatton e Nicolini.

Inox Team Saronno – Dopo aver concluso un ottimo girone d’andata, la Inox Team Saronno è pronta a continuare il percorso intrapreso, affrontando nelle prime due giornate di ritorno Collecchio e Old Parma. “Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto nella prima parte di stagione. Le ragazze hanno lavorato bene e la società ci ha dato i giusti mezzi per farlo. Ora dobbiamo procedere seguendo la nostra filosofia di gioco: giocare il nostro softball un inning alla volta”, commenta l’head coach Willy Pino. Rotazioni confermate in casa lombarda con Toniolo e Caudill lanciatrici partenti.

Mia Office Blue Girls Bologna – Roster al completo per le Blue Girls, con la coppia Desii-Bajusz confermata partente per le due partite, con Milano pronta a sostenere il lavoro delle compagne, specialmente in gara-1. “Questa settimana la squadra non ha potuto lavorare molto insieme, avendo cinque convocate alle All Stars Series, fra nazionali e All Stars, ma siamo certi che la squadra saprà riprendere la propria solita alchimia una volta che sarà nuovamente unita. Il principale obiettivo del lungo weekend è quello di confermare e migliorare i risultati dell’andata, consolidando la posizione in classifica”, sono le parole della head coach Veronica Casella.

Rheavendors Caronno – La Rheavendors Caronno affronterà sabato 31 maggio Macerata e lunedì 2 giugno la trasferta di Forlì. “Le ragazze sono pronte a scendere in campo e a dire la loro in queste partite – commenta il presidente Alfonso Turconi – consapevoli che ci aspetta un girone di ritorno impegnativo ma da vivere con il sorriso, dando sempre il massimo. Per noi questa è stata una settimana importante perchè abbiamo ospitato il raduno dell’Italia Elite. Siamo stati onorati di aver avuto qui al campo le Azzurre nella loro preparazione in vista dell’Europeo di settembre”. Tutto l’organico è a disposizione, eccezion fatta per Messina Garibaldi, ancora ai box per infortunio.

Italposa Forlì – L’Italposa Forlì inizia il girone di ritorno al quarto posto in classifica, in coabitazione con il Caronno, avversario di lunedì 2 giugno, mentre in precedenza, sabato 31 maggio, affronterà l’Old Parma. La compagine romagnola ha tutto l’organico a disposizione, inclusa Laura Vigna. La giocatrice, che ha finito la stagione NCAA, è tornata in Italia per il raduno della Nazionale di Softball Elite di questi giorni ed è pronta ad aiutare la squadra nel raggiungere la post-season.

Bertazzoni Collecchio Sabato la Bertazzoni ospita Caronno, mentre lunedì renderà visita a Rovigo. La head coach Loredana Auletta deve ancora fare i conti con alcune defezioni rilevanti: per questo lungo weekend mancheranno Martina Colonna ed Elena Slawitz, ancora infortunate, mentre Jazmine Jackson non è al meglio, anche se è pronta a rientrare, a differenza di Alessia Melegari. Le lanciatrici partenti saranno pertanto Silvia Aroldi e Lindsay Lopez.

Thunders Castellana – “Arriviamo alla sfida contro le Blue Girls, che segna anche l’inizio del girone di ritorno, con il morale alto e la voglia di fare ancora meglio rispetto a quanto fatto finora. Sarà uno scontro duro, dove nulla è scontato, ma la affronteremo con tutta la nostra determinazione. Ho grande fiducia nel processo che stiamo portando avanti. Soma e Mihara hanno disputato un’ottima All Star Series e siamo molto contenti per loro”: così l’head coach Diego Drigani approccia il girone di ritorno. Venete sabato a Bologna, lunedì in casa con Bollate.

Ares Safety Macerata – Le marchigiane saranno ospiti a Caronno sabato, mentre lunedì sfideranno in casa le Blue Girls. Il roster è a completa disposizione di Garcia e Menghi, alla vigilia della prima delle due serie. Probabile formazione di gara-1 a Caronno con esterni Cacciamani, Fagioli e Avery, dalla prima Giudice, Tittarelli, Wakamoto e Carletti, batteria Luconi-Mengoli (o Terrenzio), Avery lanciatrice partente in gara-2.

Itas Mutua Rovigo – Le rossoblù faranno visita a Bollate sabato, per poi attendere Collecchio al Tassina lunedì. Dopo avere tesserato l’ex Blue Girls Borracelli, che ha esordito la scorsa settimana, per le prossime due serie la certezza è Munaretto partente in gara-1, da decidere invece quelle di gara-2, tra Guevara (che è alle sue ultime partite prima della partenza per Cuba) e Price.

Pubbliservice Old Parma La seconda fase del campionato della Pubbliservice inizia da Forlì, nella speranza che sia migliore della prima: “Questa prima fase di campionato non è andata per nulla come ci aspettavamo, come dimostrato dalla sola vittoria ottenuta fino ad ora. Dal mercato arriveranno due innesti, una ricevitrice americana, che prenderà il posto di Rosangela Jardines Castillo, e Arianna Nicolini, con la speranza che possano entrambe aiutarci a cambiare rotta al nostro campionato”, dice il presidente Paolo Poi.

(Nell’immagine di copertina, Arianna Lori della Bertazzoni Collecchio – Foto: Simone Ferrari)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball