Il Fidenza ritrova il successo nel difficile impegno casalingo con la Castellana. Una buona gara per i boghigiani, che hanno mostrato un grande carattere oltre alla capacità di saper lottare e vincere, anche una "battaglia" con squadre attrezzate come quella mantovana.
11 leoni in maglia nera lottano dal 1′ al 90′ e al termine di una sfida dura, ma leale, portano a casa 3 punti di importanza vitale. Mantelli deve rinunciare agli infortunati Checchi, Ferrari, Valentini, Camara, allo squalificato Petrelli e a Costantino messo fuori rosa per motivi disciplinari. Spazio così a Borchini a centrocampo, spostamento di Liverani laterale “alto” e Rosi centravanti, per la prima volta dal 1′.
Inizia col piglio giusto la squadra borghigiana e dopo soli 9 minuti trova il vantaggio nella maniera più inaspettata. Cò, pressato da Rosi, si avventura in un retropassaggio assassino al proprio portiere che sbaglia il controllo, forse tradito dal terreno di gioco infame, e vede rotolare la sfera nella propria porta. Sulle ali del vantaggio i bianconeri sfiorano il 2-0 con un perentorio stacco di testa di Piva su angolo di Liverani ma la palla esce di un soffio con Goio immobile. Dall’altra parte i mantovani soltanto una volta si rendono pericolosi con un cross di Ravelli che Agosti smanaccia in angolo con l’aiuto di Santurro. Alla mezzora clamoroso errore di Goio su tiro cross di Liverani. Il portiere non trattiene e Dallaglio conclude a botta sicura da poco più di un metro. Incredibile respinta col tacco sulla linea dello stesso Goio, con il pallone che lambisce il palo e termina in corner. Borchini illumina con un paio di lanci da campione e Rosi stupisce per l’energia e la combattività messa in campo.
Nella ripresa dopo un quarto d’ora Borchini deve dare forfait per crampi e lo sostituisce Bandaogo, che entra sul terreno di gioco con il piglio giusto sradicando un paio di palloni dai piedi di Micheloni, in difficoltà sul pressing del giovane originario del Burkina Faso. Da segnalare, nessuna occasione concessa agli avanti della Castellana, grazie a una prova difensiva collettiva da incorniciare. Anzi, sono ancora i bianconeri a sfiorare la marcatura. Splendida azione corale con palla che giunge a Liverani sulla sinistra, cross a giro perfetto e stacco col tempo giusto di Rosi, la palla picchia per terra per poi uscire di pochi centimetri sopra la traversa, con Goio anche stavolta impotente. Si rifà nel finale il giovane portierino mantovano deviando in angolo un destro dal limite di Pizzelli indirizzato sotto l’incrocio dei pali. Si chiude col Fidenza in avanti e l’urlo liberatorio del pubblico sugli spalti ad accompagnare tra gli applausi i protagonisti di una splendida impresa sportiva.
IL TABELLINO
FIDENZA – CASTELLANA 1-0
Marcatore: 9’pt autorete di Cò
FIDENZA: Agosti; Zamboni, Liverani; Ferretti, Piva, Santurro; Ibrahimi, Pizzelli, Rosi, Borchini (18’st Bandaogo), Dallaglio. All. Mantelli.
CASTELLANA: Goio; Cò (21’st Fantoni), Mariani; Barca, Napolano, Ligarotti; Boldini, Micheloni (43’st Ciulla), Bertazzoli, Avanzini, Ravelli (34’st Olivetti). All. Cogliandro
Arbitro: La Posta di Frosinone