La Termoblok Colorno torna con una vittoria dal difficile campo di Pesaro. Le ragazze biancorosse, in formazione rimaneggiata a causa delle molteplici assenze e con 2 esordienti (Sassi-Metelli), si impongono col punteggio di 17 a 10 sulle padrone di casa e allungano in vetta …
… alla classifica del Campionato Nazionale di Serie A femminile, girone 2.
La partita inizia in salita per le colornesi, che commettono qualche errore di troppo e concedono alle avversarie la possibilità di andare in meta con Barbanti dopo solo 9’dal calcio di inizio. Le ragazze di Zanini, guidate da capitan Castellarin e dal suo vice Camilla Merli, reagiscono prontamente e impongono il proprio gioco che porta alla marcatura pesante, al 15’, di Castellarin.
Il match è molto intenso e combattuto, con scontri duri. Al 35, capitan Castellarin è costretta ad abbandonare il campo a causa di una ferita in fronte causata da uno scontro testa a testa con una avversaria. Al suo posto entra l’esordiente Margherita Sassi.
La squadra è costretta ad alcuni cambiamenti di posizione per ristabilire i ruoli corretti. Le biancorosse, non soddisfatte del gioco finora dimostrato, spingono sull’acceleratore e allo scadere del primo tempo Elena Morettini trova il buco e a va in meta. Pinna trasforma e si va al riposo con le ospiti avanti 12 – 5.
Nella ripresa le Mustang Rugby Pesaro dettano le regole del gioco con le colornesi che devono impegnarsi a fondo per frenare i ripetuti attacchi delle avversarie, che riescono a concretizzare il vantaggio territoriale con azioni più pressanti e continuative, che al 20’ portano alla meta, non trasformata, di Ribuoli.
La partita si inasprisce, con falli e mischie che spezzettano il gioco e con l’arbitro costretto a prendere decisioni che scontentano entrambe le squadre. Le padrone di casa rimediano un cartellino giallo, ma le ragazze di Zanini non riescono ad approfittare della superiorità numerica e anzi devono difendersi dagli insistenti tentativi di penetrazione delle Mustang, riuscendoci egregiamente.
Nel finale la Termoblok si scuote e chiude la partita con Pinna, che all’ultimo minuto di gioco riesce a bucare la difesa avversaria e ad arrivare in meta. È lo stesso estremo biancorosse a tentare, senza fortuna, la trasformazione. La partita termina così con il punteggio di 17 – 10 in favore delle colornesi, con le marchigiane che conquistano il punto di bonus difensivo.
La Termoblok ora guida la classifica con 9 punti, sette in più proprio delle Mustang e otto di vantaggio sul Benevento. Il prossimo impegno per le biancorosse è previsto il 13 novembre con la trasferta di Ferrara, fanalino di coda del campionato.
PESARO – TERMOBLOK COLORNO 10-17
Marcatori: 9’ pt meta Barbanti, nt (Mustang), nt; 15’ pt meta Castellarin, tr. Pinna; 43’ pt meta Morettini, nt; 20’ st meta Ribuoli, nt (Mustang); 40’ st meta Pinna, nt
Termoblok Rugby Colorno: Pinna; Castellarin (cap.)(35’ Sassi); Morettini; Pagli; Metelli; Ranieri; Pincolini; Iemmi; Merli Camilla; Merli Giulia; Pirrone; Bolzoni; Tedeschi; Campanini; Gatti
Allenatore: Zanini
Mustang Rugby Pesaro: Del Maestro, Rossi (Leardini), Gnassi, Belli (Costazza), Ribuoli, Barbanti, Volpi, Lisotti, Tombini, Sabia, Nicoleti, Belli, Ianuario (cap.), Ballarini (Vitali), Maran.
Non Entrata. Vacca
Allenatore: Ascierto