La WiMORE Energy Volley Parma comunica di aver promosso in prima squadra il libero Matteo Barbieri, classe 2002, che già lo scorso anno debuttò nei play-off contro la Geetit Bologna, e il centrale Vittorio Schivazappa, classe 2003, nella passata stagione capitano in Serie D e in Under 19.
Entrambi prodotti del fertile vivaio dell’Energy Volley, fin dall’inizio della preparazione faranno parte, a tutti gli effetti, del roster della Serie B maschile e, allenamento dopo allenamento, proveranno a ritagliarsi il loro spazio all’esordio in un campionato nazionale. “Matteo è un libero cresciuto nel settore giovanile dell’Energy -spiega il secondo allenatore della WiMORE Energy Parma, Marcello Mattioli– ho avuto modo di allenarlo due stagioni fa assieme a coach Raho nell’Under 19 e anche lo scorso anno lo abbiamo avuto in palestra con la Serie B quando è stato necessario.
E’ un ragazzo che ha molta voglia di dimostrare quello che può fare nel mondo della pallavolo, quest’anno ne avrà l’occasione: ha ottime braccia con cui riesce a gestire e ad aggiustare tanti palloni, dovrà sicuramente migliorare nella velocità di spostamento sulle gambe però il fatto che abbia una naturale attitudine a leggere e anticipare le situazioni di gioco lo aiuterà parecchio. Vittorio è dotato di altezza, salto e potenza nel colpo d’attacco, è un giovane che avrà l’opportunità di stare per la prima volta insieme ai “grandi” e di darci una mano nei momenti del bisogno. Durante gli allenamenti il suo supporto sarà importante”.
E Barbieri spera di confermare i progressi mostrati negli ultimi mesi e culminati con l’ingresso in campo nel tie-break della gara d’andata del primo turno dei play-off. “Voglio meritarmi il posto che mi è stato assegnato in squadra e cercherò di dare il meglio. E’ bello vedere che alcuni dei compagni con i quali sono cresciuto hanno raggiunto questi livelli, siamo soddisfatti del percorso che abbiamo fatto dalle giovanili ad adesso. C’è sempre spazio per migliorare in tutto, non mi pongo particolari obiettivi sul piano personale”. Il più giovane della truppa sarà, invece, Schivazappa, che garantisce un valido ricambio al centro.
“Non me l’aspettavo, è molto gratificante dopo tutti questi anni trascorsi nel settore giovanile. Cercherò di impegnarmi al massimo e di imparare il più possibile, mi piacerebbe aiutare la squadra a crescere anche in allenamento. Mi trovo bene nel ruolo di centrale che rispecchia le mie capacità tecniche, il sogno per quest’anno è l’esordio in Serie B“.
ROSTER WiMORE ENERGY PARMA (in continuo aggiornamento): Federico Boschi (P), Edoardo Colangelo (P), Alessandro Bartoli (O), Daniel Codeluppi (S), Fabrizio Ferraguti (S), Marco Maletti (S), Vittorio Schivazappa (C), Leon Smalaj (C), Matteo Barbieri (L). All.: Stefano Levoni-Marcello Mattioli
N.B. In neretto i nuovi arrivi