Inizia il girone di ritorno e il Cariparma SiGrade Volley non perde la sua abitudine: vincere! Sul campo dell'Infotel Forlì, la formazione ducale inaugura alla grande la seconda parte di campionato con un netto 3-0 in poco più di un'ora di gioco, …
… aggiungendo un altro successo alla sua straordinaria striscia vincente: il quattordicesimo.
Continua così lo straordinario cammino ducale: i tre punti conquistati in Romagna fanno volare Parma a quota 42 e le consentono di mantenere 10 punti di vantaggio su Chieri.
Una vittoria mai in discussione per le ragazze di Napolitano, sempre avanti nel punteggio.
Strepitosa la prova di Jana Napolitano Senkova, top scorer dell’incontro: 19 i punti della schiacciatrice ceca con il 55% in attacco.
Bene anche tutte le altre protagoniste della gara; molto positivo l’apporto dalla panchina di Sevarika. Buono anche l’apporto delle altre neoentrate Montani e Grizzo.
La partita
Nello starting six iniziale una variazione rispetto alle ultime uscite in casa Cariparma SiGrade. Romanò parte dall’inizio e Brusegan, affetta in settimana da un piccolo problema al menisco, è in panchina. Invariato il resto del sestetto: in palleggio Pincerato, come opposto Conti, Lulama ad affiancare Romanò al centro, Cella e Napolitano Senkova in banda e Gibertini libero.
E’ subito convincente l’inizio delle ragazze di Napolitano. Senkova martella fin dai primi scambi, Forlì commette qualche errore, e al primo time-out tecnico Parma è già sull’8-3.
Il Cariparma SiGrade si fa trovare pronto in difesa (in evidenza Conti e Pincerato), e con il turno al servizio di Cella (2 gli ace della capitana) scava un solco importante nel set: 16-9 dopo il grande attacco di Conti.
Anche con i nuovi inserimenti dalla panchina (Grizzo, Eleonora Conti e Sevarika), sono sempre le ducali a condurre il gioco.
La grande pipe di Senkova (7 i suoi punti nel set) che porta il punteggio sul 20-12, chiude di fatto i conti nel parziale. L’1-0 arriva sul 25-16 dopo l’attacco out di Caponi.
Al ritorno in campo è ancora la squadra di Napolitano a condurre. L’attacco parmigiano funziona e Forlì è già sotto 6-3.
Con Lulama che sale in cattedra (3 punti di fila per la centrale romana), il Cariparma SiGrade arriva sul 10-5.
Due punti di Pincerato (muro e tocco di prima intenzione) e il primo tempo di Romanò propiziano il 16-10.
Ritorna in campo Sevarika che dà subito il suo contributo sia in difesa che in battuta; con i due successivi attacchi di Conti Parma vola sull’18-11.
Forlì, con il turno al servizio della neoentrata Salvia, cerca di riaprire il set e riduce lo svantaggio (17-22).
Nel finale però il Cariparma SiGrade chiude i conti (c’è anche la firma delle neoentrata Montani) con il grande attacco di Andrea Conti: 25-18 e 2-0.
Per la terza frazione mister Napolitano dà fiducia a Sevarika, che ripaga la fiducia con due grandi attacchi che danno il primo vantaggio ducale.
Forlì prova il tutto per tutto per riaprire la partita; il turno al servizio di Masotti, unito al bel muro di Caponi, danno all’Infotel il primo vantaggio della partita: 8-7.
Parma però reagisce subito e ritrova velocemente il vantaggio: 10-8 dopo il gran muro a uno di Conti.
Con la difesa ducale che sale di tono e Senkova che bombarda da tutte le posizioni (3 punti consecutivi per la ceca), il Cariparma SiGrade vola sul 16-11.
La super fast di Lulama del 18-13, il siluro di Sevarika a filo rete de 20-15 e le bordate di Senkova (8 per lei nel set) danno i titoli di coda alla gara. Il 25-17 finale è firmato da Anna Grizzo.
Il tabellino:
Infotel Forlì 0 – Cariparma SiGrade 3
(16-25; 18-25; 17-25)
Infotel Forlì: Muri 1, Wittock 9, Caponi 4, Assirelli 1, Poli 4, Nosekova 12, Moretti (L), Salvia, Masotti 5, Laghi. All. Medri – Bridi
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 3, Conti A. 11, Lulama 9, Romanò 6, Napolitano Senkova 19, Cella 3, Gibertini (L), Grizzo 1, Conti E., Sevarika 5, Montani 1. N.e. Brusegan, Martini. All. Napolitano – Chiappini
Note
Durata set: 23′, 22′, 23′. Tot. 1h e 8 min
Forlì: Battute vincenti 4, battute sbagliate 5, muri 8
Parma: Battute vincenti 0, battute sbagliate 4, muri 5
Arbitri: Maurina Sessolo e Ubaldo Luciani