Entra in contatto:
Mila Montani 332480753

Volley

Il Cariparma Volley si gode la 14esima perla e prepara l'esordio in Coppa Italia

Il Cariparma Volley si gode la 14esima perla e prepara l'esordio in Coppa Italia

Natasa Sevarika e Mila Montani commentano il successo di domenica scorsa a Forlì, il 14esimo su 14 gare di campionato. Domani esordio in Coppa Italia per le ragazze di Napolitano.

Anche nel successo conquistato a Forlì nella prima gara del girone di ritorno, valso al Cariparma SiGrade il quattordicesimo sigillo consecutivo, si è avuta la dimostrazione del valore di tutta la rosa ducale.
La novità Maria Pia Romanò dall’inizio e gli inserimenti a gara in corso di Natasa Sevarika, Eleonora Conti, Mila Montani e Anna Grizzo, hanno dato i frutti sperati dal tecnico Napolitano, che può ritenersi soddisfatto per l’impegno mostrato in campo.

Rimasta sul parquet per gran parte della gara, Natasa Sevarika si merita davvero un elogio per quanto fatto. Diversi servizi potenti in salto, buona presenza in difesa e ricezione, e cinque begli attacchi messi a terra.
Davvero una prestazione convincente quella della giovane schiacciatrice serba, che commenta la vittoria su Forlì e si proietta alla sfida di domani in Coppa Italia:
“Abbiamo giocato bene. Siamo state concentrate nei momenti importanti della partita e questo ci ha permesso di mettere in difficoltà Forlì.
Le nostre motivazioni sono tante e non ci mancano, vogliamo collezionare altre vittorie. Se vuoi essere una grande squadra, devi sempre ambire alla vittoria.
Stiamo facendo un grande campionato. Dieci punti è un bel vantaggio, ma ci sono ancora dodici partite e non dobbiamo abbassare la guardia. Certamente sappiamo che ora tutto dipende da noi; siamo consapevoli che abbiamo una bella opportunità per raggiungere il nostro obiettivo e non vogliamo sprecarla.
Sono contenta di aver dato il mio aiuto alla squadra. Ho fatto buone cose, soprattutto in battuta e ricezione, ma so di poter fare ancora meglio.
E’ normale che tutti vorrebbero giocare; continuerò ad allenarmi tanto per farmi trovare sempre pronta. Spero di avere altre opportunità nella seconda parte di campionato.
Ora ci aspetta la gara di Santa Croce. Non sarà una partita facile, ma se noi giocheremo come sappiamo possiamo ottenere un risultato positivo.
Vogliamo fare bene anche in Coppa Italia; non è una gara meno importante di quelle di campionato, ci teniamo a vincerla. Arrivare fino in fondo sia in Coppa che in campionato sarebbe fantastico; ci vogliamo provare”.

Sia nella fase finale del primo set (con un bel primo tempo), che in quella del terzo (precise alzate in ricostruzione per le compagne) Mila Montani si è fatta trovare pronta calandosi subito nel clima della partita.
Questo il commento della centrale parmigiana dopo la netta vittoria con l’Infotel:
“La squadra con Forlì ha funzionato benissimo in tutti i fondamentali; abbiamo commesso pochi errori e difeso tanto. In attacco abbiamo fatto il nostro come al solito. Loro non ci hanno messo troppo i bastoni tra le ruote, ma noi siamo state brave a non perdere mai la concentrazione”.
Rischio di sottovalutare l’avversario? Il Cariparma SiGrade non è incappato nell’errore. “Sappiamo che tutte le squadre giocano contro di noi senza aver nulla da perdere – afferma Mila -; sempre con il coltello tra i denti. Per questo siamo abituate a non prendere mai sottogamba nessuno e a giocare sempre al massimo. Ogni gara è una storia a sé; si vince solo dimostrando di essere più forti e non per demeriti altrui”.
Sulla straordinaria striscia vincente (14 successi di fila e punteggio pieno) Mila è fiduciosa che possa proseguire: “Più vinciamo e più ci viene fame! Più andiamo avanti e più riusciamo a sviluppare un gioco ben costruito e variato. Non credo avremo cali di tensione a livello psicologico, non ci siamo mai montate la testa e di certo non lo faremo finché non avremo la sicurezza di aver raggiunto i nostri obiettivi. Vogliamo continuare ad allungare la striscia vincente e provare a rendere questa stagione indimenticabile sia per noi che per tutti quelli che ci seguono”.
La numero 4 ducale parla anche del suo ingresso in campo a Forlì: “Ammetto che pensavo di giocare qualche scambio in più visto il buon andamento della gara. Questo comunque deve essere uno stimolo per fare sempre meglio; cerco di farmi trovare pronta alle chiamate del mister e giocare al massimo come le mie compagne. Sicuramente la nostra forza è data da una rosa completa, dove anche chi gioca meno riesce a stare in campo senza problemi”.
Poco tempo per riposare visto l’imminente impegno di domani in Coppa Italia a Santa Croce. “Abbiamo tanta voglia di far bene anche in Coppa – conclude Mila – . Sicuramente giocare tante partite in pochi giorni sarà pesante, ma sono sicura che saremo in grado di gestire bene la situazione con tutto il gruppo”.

Mercoledì esordio in Coppa Italia a Santa Croce sull’Arno

Niente riposo per il Cariparma SiGrade Volley. A tre giorni di distanza dalla netta vittoria ottenuta sul campo di Forlì (la 14a consecutiva), la formazione parmigiana si prepara a tornare in campo domani sera, mercoledì 26 gennaio, per l’esordio in Coppa Italia.

Le ragazze di Napolitano saranno di scena a Santa Croce sull’Arno nella gara d’andata dei quarti di finale del torneo. Un torneo che evoca senza dubbio bei ricordi ai tifosi parmigiani, visto che poco meno di due anni fa, a Piacenza, il Cariparma SiGrade superando in finale Nocera Umbra alzò al cielo la Coppa Italia A2, il suo primo storico trofeo.

Al PalaParenti, alle ore 20,30, Parma cercherà di partire con il piede giusto nel primo round di questa importante manifestazione. Il passaggio alla Final Four del prossimo 12-13 marzo, non si deciderà domani sera, ma dopo il match di ritorno, in programma mercoledì 2 febbraio al PalaRaschi.
Ovvio però, che partire con il piede giusto ottenendo un risultato positivo già dalla gara di andata, renderebbe la strada in discesa pensando anche al match di ritorno.

Con il campionato che procede alla grande (primo posto con 10 punti di vantaggio), la Coppa Italia non è certo una distrazione, ma un altro obiettivo importante per la squadra parmigiana, desiderosa di regalarsi tante altre soddisfazioni.

Le formazioni

Biancoforno Santa Croce: 1 Zanolla, 2 Stufi, 3 Fidanzi, 7 Lotti, 8 Giovannelli, 9 Cosci, 10 Percan, 11 Castellano, 12 Swiderek, 13 Secco, 15 Elli, 17 Puerari, 18 Soraia. All. Baraldi

Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano

Arbitri: Gianluca Bertoletti e Marco Zavater

La formula
La gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica al termine della Regular Season. In caso di una vittoria per parte si qualificherà la squadra che nei due incontri ha realizzato il miglior quoziente set. Se i due risultati saranno identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareggio giocato con la formula del tie-break.
Le quattro formazioni vincenti accederanno alla Final Four, in programma il 12 e 13 marzo 2011 (semifinali e finale).

Le gare di andata dei quarti di finale di Coppa Italia
Biancoforno Santa Croce (8) – Cariparma SiGrade Volley (1)
Lavoro.Doc Pontecagnano (5) – RDM Pomezia (4)
Dahlia Tv Busnago (7) – Chieri Volley Club (2)
Icos Crema (6) – Esse-ti Loreto (3)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley