Se il Cariparma SiGrade Volley guida in solitaria il campionato di serie A2 con dieci punti di vantaggio sulle inseguitrici, tanti meriti sono delle protagoniste che scendono in campo artefici di dodici vittorie consecutive, ma anche dello staff tecnico …
… che quotidianamente segue le ragazze in palestra cercando di farle migliorare anche su piccoli dettagli che possono fare la differenza alla domenica.
Il tecnico Bruno Napolitano può contare su due collaboratori di sicuro affidamento come il secondo allenatore Luca Chiappini e l’assistente allenatore e scoutman Dino Guadalupi, preziosissimi per il lavoro sul campo e nella preparazione dei match.
Oggi è il vice allenatore del Cariparma SiGrade Luca Chiappini, al suo primo anno sulla panchina ducale, ad analizzare l’ultima preziosa vittoria di Matera e a commentare il primato solitario in classifica:
“Sapevamo che il nostro compito non sarebbe stato semplice, e in effetti così si è rivelato. Matera è partita molto aggressiva, con una carica agonistica notevole che ci ha un po’ sorpreso nella prima parte di gara.
Hanno giocato un’ottima partita in difesa, sbagliato poco. Dopo uno studio a video delle loro precedenti partite, posso dire che ha disputato contro di noi la migliore delle ultime sei gare, soprattutto per il ritmo altissimo che ha imposto.
Dopo le prime difficoltà la squadra pian piano ha ritrovato le proprie certezze ed ha avuto il merito di lottare sempre pur non disputando una delle migliori partite stagionali.
Sappiamo di aver commesso qualche errore di troppo; anche se solitamente lo sbagliare poco è proprio uno delle nostre migliori qualità, avevamo messo in preventivo qualche errore in più del solito con il cambio di lavoro in sala pesi nella prima settimana di gennaio.
Alle ragazze però va dato il merito di aver stretto i denti e di non aver mai mollato anche di fronte ad un avversario così motivato.
La squadra ha tirato fuori ancora una volta le sue caratteristiche migliori: carattere e maturità. Non è la prima volta che ci troviamo sotto nel punteggio e poi rimontiamo; come non è la prima volta che lottiamo punto a punto come nel primo set e poi riusciamo a spuntarla. Segnali di una mentalità vincente.
La qualità di una squadra, infatti, si misura soprattutto da come è in grado di reagire anche in situazioni critiche e da come sa gestire le fasi più delicate di una partita”.
Il tecnico perugino sottolinea anche l’importanza dell’ottima organizzazione societaria della trasferta: “Credo che la vittoria con Matera sia la vittoria di tutti, non solo di chi è sceso in campo. Quando si giocano partite in campi così lontani, l’organizzazione della trasferta è un aspetto fondamentale. In questo la società è stata impeccabile, è andata incontro alla squadra in tutto, permettendoci di affrontare la partita nelle migliori condizioni possibili”.
Ad una gara dal giro di boa del campionato, impossibile non parlare della grande cavalcata del Cariparma SiGrade Volley, primo con dieci punti di vantaggio sulle inseguitrici:
“Ai tempi di Novara riuscimmo ad ottenere tredici vittorie consecutive. Non nascondo che eguagliare quel record anche qui a Parma sarebbe fantastico. Prima però abbiamo una sfida delicata contro un Santa Croce in salute come dimostra l’ultima vittoria.
Noi vogliamo chiudere in bellezza il girone d’andata, perché iniziare il ritorno da imbattuti ci darebbe un’ ulteriore iniezione di fiducia.
Certo, già aver centrato dodici successi pieni di fila non è qualcosa che capita tutti i giorni; chiamarlo momento positivo però mi sembra riduttivo. Questo primato è l’impronta di un metodo che sta funzionando al meglio: atlete che giocano sempre come se fosse la gara decisiva, società attenta alle esigenze della squadra, staff preparato che cerca di condurre al meglio il lavoro. Tutte componenti importanti che spiegano il grande campionato che sta compiendo il Cariparma SiGrade Volley”.