Il girone d'andata del campionato di serie A2 è vicino alla sua conclusione.
Il weekend alle porte segnerà infatti l’ultima giornata della prima parte di stagione, una stagione finora da incorniciare per il Cariparma SiGrade Volley. Domani, sabato 15 gennaio, alle ore 18, il PalaRaschi di Parma sarà il palcoscenico dell’anticipo della tredicesima giornata. Davanti alle telecamere di Sportube.tv e di TV6, canale 910 di SKY, che trasmetteranno in diretta web e televisiva la partita, la formazione ducale ospiterà sul proprio parquet il Biancoforno Santa Croce, avversario pericoloso a caccia della qualificazione in Coppa Italia. Le toscane attualmente occupano l’ottava posizione in graduatoria, l’ultima disponibile per guadagnare il pass per la Coppa, alla quale parteciperanno le prime otto classificate al termine del girone d’andata. Se Santa Croce domani dovesse conquistare dei punti la qualificazione sarebbe certa; in caso di sconfitta dovrà attendere i risultati delle inseguitrici (Giaveno e Matera sono staccate di tre punti). Le possibilità che Parma e Santa Croce si ritrovino anche nei quarti di finale di Coppa Italia (la gara d’andata del Cariparma SiGrade sarà mercoledì 26 gennaio in trasferta), non sono remote. Quello di domani potrebbe rivelarsi quindi un gustoso antipasto della sfida ad eliminazione diretta della competizione vinta dalla squadra ducale due stagioni fa.
Prima di qualsiasi calcolo in chiave Coppa però, la priorità va senza dubbio ad un campionato che vede Parma assoluta protagonista. La squadra guidata da Napolitano sta facendo davvero le cose in grande, come dimostra lo straordinario ruolino di marcia intrapreso: 12 vittorie consecutive, unica formazione ancora imbattuta, 36 punti incassati e nessuno perso. Numeri eccezionali, che spiegano bene il primato del Cariparma SiGrade Volley con 10 lunghezze di vantaggio su Chieri, prima inseguitrice. Per compiere un altro capolavoro e avere la soddisfazione di chiudere il girone d’andata da imbattuta, la squadra parmigiana sa bene che prima c’è da superare l’insidioso ostacolo chiamato Santa Croce. Quella toscana è una neopromossa che fin dalla campagna acquisti ha fatto capire subito di voler giocare un ruolo da protagonista nel campionato. Finora il team allenato da Baraldi ha avuto un andamento un po’ altalenante, ma questo non deve ingannare; il Biancoforno dispone di diverse giocatrici interessanti.
I tifosi parmigiani rivedranno in campo la ex Maria Luisa Elli (a Parma nelle ultime due stagioni con una Coppa Italia conquistata nel 2009), che al centro farà coppia con Giovannelli. La maggior parte degli attacchi toscani vedranno protagoniste l’opposta brasiliana Soraia (17 punti di media finora) e l’ottima schiacciatrice croata Percan. La regia sarà affidata all’italo-polacca Swiderek (la cui vice è Giulia Cosci, l’altra ex di giornata), il secondo posto in banda verrà occupato con ogni probabilità da Zanolla e quello di libero da Puerari. Una gara non facile quindi, ma che il Cariparma SiGrade farà di tutto per fare sua. Chiudere il girone d’andata senza sconfitte, infatti, sarebbe la ciliegina sulla torta di questa prima parte di stagione.
LE FORMAZIONI
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Biancoforno Santa Croce: 1 Zanolla, 2 Stufi, 3 Fidanzi, 7 Lotti, 8 Giovannelli, 9 Cosci, 10 Percan, 11 Castellano, 12 Swiderek, 13 Secco, 15 Elli, 17 Puerari, 18 Soraia. All. Baraldi
Arbitri: Luca Andreoni e Roberto Guarneri
Diretta del match su www.sportube.tv e su TV6 canale 910 di SKY