La Stem Parma Ascensori sfodera un'altra grande prestazione e si porta in testa solitaria al girone G con sei punti. Anche l'Olivieri Verona si deve arrendere allo strapotere della compagine collecchiese …
… che conquista un’altra grande vittoria per 3-0 dopo quella del Pala Leoni con Cadelbosco. Difficile giudicare il successo più sofferto, ma sicuramente nella gara di Verona, le parmensi hanno mostrato anche grande carattere come dimostra l’andamento del secondo set. Sotto addirittura per 14-7, Belfiore e compagne con intelligenza ed estrema facilità hanno ribaltato le sorti del parziale. Il tecnico Codeluppi non ha potuto far altro che confermare il sestetto iniziale della sfida con Crovegli, con Galtarossa in palleggio, Benini opposta, Cirilli e Francesconi in banda, Belfiore e Korcz al centro e Ronchetti libero. Già dalle prime battute le ospiti provano a prendere il largo (3-8), anche se Verona, sospinta dal proprio pubblico, cerca di resistere (10-13). Collecchio prosegue con il suo gioco spumeggiante ed arriva a condurre fino al 14-21; un passaggio a vuoto avvicina pericolosamente le avversarie (21-22), ma Korcz al servizio e Francesconi in attacco mettono le cose in chiaro (21-25).
Nel secondo parziale dopo un avvio equlibrato (3-3), le veronesi scappano (7-3) e Codeluppi prova con il doppio cambio: Sotera per Galtarossa e Cannarsa per Benini. Le collecchiesi non si svegliano fino al 14-7, massimo vantaggio delle locali, ma poi lo fanno con grande carattere portandosi già sul 16-14 al secondo time out tecnico. Il sorpasso è immediato (17-18) ed una serie di muri, prima con Cirilli, poi con Belfiore e infine con l’ex di turno Galtarossa (17-22) spengono le speranze delle padrone di casa. Poi è ancora Cirilli con una doppietta in attacco a chiudere a favore anche questo set per 20-25. Nel terzo ed ultimo parziale l’Olivieri resiste solo fino alla prima interruzione (5-8), ma poi Benini, meno incisiva in attacco rispetto a gara 1, compie l’allungo decisivo (da 8-12 a 8-16) con una serie positiva in battuta. Da qui in poi per Collecchio si tratta solo di amministrare il vantaggio, fino all’attacco finale di capitan Belfiore che sigla il 19-25 che lancia la Stem Parma Ascensori in vetta solitaria alla classifica e la avvicina al passaggio del turno di Coppa Italia.
A&P Olivieri – Stem Parma Ascensori 0-3
(21-25; 20-25; 19-25)
A&P Olivieri: Fondriest 3, Brutti 11, Ambrosini 4, Ballardin 6, Ghisellini, Lo Sapio (L), Povolo, Levorin 5, Positello 11, Marcolina 2. N.e.: Abagnale, Ghini. All. Pillitu, Tranghese.
Stem Parma Ascensori Collecchio: Belfiore 13, Korcz 9, Zanichelli, Cirilli 12, Cannarsa, Sotera 1, Ronchetti (L), Francesconi 14, Galtarossa 3, Benini 7. N.e.: Silva. All. Codeluppi, Scaltriti.
Note: Durata set: 25’, 27’, 25’: tot 77’. A&P Olivieri: battute sbagliate 3, vincenti 2, muri 6, errori 16; Stem Parma Ascensori: b. s. 8, v. 4, muri 12, err. 20.