Entra in contatto:
Lulama e Cella a muro 607633612

Volley

Volley A2 femminile: il Cariparma SiGrade piega le campionesse ceche del Modranska Prostejov

Volley A2 femminile: il Cariparma SiGrade piega le campionesse ceche del Modranska Prostejov

Anche se si è trattato solo di un'amichevole, non è mancato lo spettacolo e il divertimento ieri pomeriggio al PalaRaschi, nella sfida andata in scena tra il Cariparma SiGrade Volley e la formazione ceca del Modranska Prostejov.

Contro un team di primo livello, campione in carica nel proprio paese da due stagioni e protagonista in Coppa Campioni, la formazione ducale si è dimostrata all’altezza della situazione, tenendo davvero bene il campo, e riuscendo a superare le avversarie per 3-2 set dopo quasi due ore di gioco e cinque set combattuti. Un test davvero positivo per la formazione allenata da Napolitano, capace di mostrare già sprazzi di buona pallavolo nonostantei pesanti carichi di lavoro e la differenza di preparazione rispetto alle avversarie.
Mister Napolitano schiera in partenza Pincerato in palleggio, Andrea Conti come opposto, Brusegan e Lulama centrali, Cella e Napolitano Senkova in banda e Gibertini libero. E’ davvero ottimo l’avvio di gara parmigiano. Il turno in battuta di Pincerato ispira il primo break del match (12-6); con l’intensità che non cala nella metà campo ducale, il Prostejov non ricucisce lo strappo: 25-19 Cariparma SiGrade con un bel mani-fuori di capitan Cella. Nel secondo parziale sono le ospiti a partire meglio (8-5); dopo pochi scambi però, Parma reagisce alla grande e si rimette in carreggiata. Napolitano Senkova, dopo un’azione da applausi, piazza la pipe del primo vantaggio del set (16-15); vantaggio che dà la carica giusta al Cariparma SiGrade per ingranare la quinta e portarsi già sul 2-0: sarà Andrea Conti, ottimo il suo contributo, a piazzare il diagonale del 25-18. Sotto 2-0, la reazione della formazione ceca non si fa più attendere. Servizi potenti e insidiosi sono l’arma vincente del Prostejov, che dopo il primo largo vantaggio (13-6) non dà diritto di replica al Cariparma SiGrade. Sono le ospiti a chiudere così la frazione 25-17. Nel set da segnalare la presenza in campo di Sevarika in avvio e quella di Martini per dare manforte alla seconda linea. Quarto set (nel corso del quale farà il suo ingresso Grizzo) all’insegna dell’equilibrio, con le ducali decise a chiudere la gara e le ceche a provare a riaprirla del tutto. Il 20-17 Cariparma SiGrade avvicina la squadra di Napolitano alla meta. Le ospiti però, con servizi che fanno male alla ricezione parmigiana, in pochi scambi ribaltano la situazione e guadagnano così il tie-break: 25-22. Quinto set che non farà mancare le emozioni. Prima il grande pallonetto di Cella dopo ottima difesa di Lulama, poi due super muri di Brusegan e le difese di Gibertini. Tutta la squadra non si risparmia e alla fine viene premiata: il 15-13 finale porta la firma di Napolitano Senkova.

Questo il commento del tecnico Bruno Napolitano: “Sono molto soddisfatto di quello che la squadra ha fatto vedere oggi. Contro un avversario ben attrezzato, più avanti di noi nella preparazione, abbiamo tenuto davvero bene il campo. Molto bene i primi due set, nei quali ho visto un’ottima Andrea Conti, poi alla lunga credo che si siano fatti sentire i pesanti carichi di lavoro che abbiamo tenuto negli ultimi giorni, senza dimenticare il valore del Prostejov, che non ci stava certamente a perdere in tre set. Dal terzo parziale ho voluto dare spazio a Sevarika per cercare di inserirla sempre di più nei meccanismi della squadra. E’ una ragazza interessante, ma è arrivata in una realtà completamente nuova e le serve ancora tempo per potersi integrare al meglio. Tra gli aspetti più positivi sul lato tecnico metto il muro. Riuscire a ottenerne 19, considerando che si trattava della prima vera amichevole stagionale, credo che sia di buon auspicio per il futuro”.

IL TABELLINO

Cariparma SiGrade Volley-Modranska Prostejov 3-2
(25-19; 25-18; 17-25; 22-25; 15-13)
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, A. Conti 17, Lulama 12, Brusegan 14, Cella 14, Napolitano Senkova 14, Gibertini (L), Sevarika 4, Grizzo, Martini, Montani, E.Conti
Modranska Prostejov: Soares 2, Bramborova 24, Veliky 12, Artmenko 17, Kobinova 9, Tomasekova 8, Lipicer 8, Tomanova (L), Kosicka, Hroncekova 1, Novakova
Cariparma SiGrade: muri 19, battute vincenti 5, battute sbagliate 7
Modranska Prostejov: muri 10, battute vincenti 8, battute sbagliate 12

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley