Volley
Volley: amichevole di lusso al PalaLeoni, il Cariparma batte la Stem 3-0

Amichevole di lusso ieri sera al PalaLeoni di Collecchio tra le due compagini più quotate della pallavolo femminile parmense.
Si sono sfidate le padrone di casa della Stem Ascensori e il Cariparma SiGrade Volley, quest’ultima alla prima apparizione stagionale a quasi un mese dall’inizio della preparazione. Troppo presto per parlare già di aspetti tecnici, anche se l’impegno messo in campo da tutte le dodici atlete ducali può già essere un segnale positivo per mister Napolitano ed il suo staff. Le collechiesi di mister Codeluppi invece, che tra cinque giorni esordiranno in Coppa Italia (mercoledì in casa con il Crovegli Cadelbosco) hanno dato buone indicazioni e contro le più quotate avversarie hanno anche mostrato a tratti un bel gioco e scambi interessanti. Il test alla fine ha sorriso al Cariparma SiGrade, che in poco più di un’ora di gioco ha superato le “cugine” collecchiesi per 3-0. Il tecnico Codeluppi ha schierato la solita formazione con Galtarossa in regia, Benini opposta, Cirilli e Francesconi schiacciatrici di posto 4, Belfiore e Korcz al centro e Ronchetti libero. Poi soliti avvicendamenti con Cannarsa e Sotera “sfruttate” per il doppio cambio, ma quest’ultima chiamata in causa anche nel terzo set per sostituire Francesconi. Mister Napolitano, dall’ altra parte della rete, ha preso l’impegno con grande serietà opponendo il sestetto più forte con la palleggiatrice Pincerato, l’opposta Conti, le schiacciatrici Cella e Senkova, le centrali Brusegan e De Gennaro ed il libero Gibertini. Mister Napolitano, pronto a dispensare consigli tecnici per tutta la durata del match, ha dato comunque ampio spazio a tutta la rosa a propria disposizione: Sevarika, Grizzo, Eleonora Conti, l’ex di turno Montani e Martini.
Dopo aver vinto senza troppi patemi il primo set 25-16 (con mani-fuori finale firmato Grizzo) e il secondo per 25-14 (conclusione vincente di Napolitano Senkova), le padrone di casa hanno dato maggior filo da torcere nella terza frazione, vinta comunque dal Cariparma SiGrade 25-20 con punto firmato Brusegan. Mentre, come già detto, la stem da mercoledì inizierà a giocare partite “vere”, il prossimo test amichevole del cariparma è previsto per venerdì al PalaRaschi contro la formazione ceca del Modranska Prostejov. Un appuntamento davvero interessante per i tifosi parmigiani, considerato soprattutto il valore dell’avversario, protagonista in Champions League nella passata stagione.
Intanto, a margine dell’amichevole, il Cariparma SiGrade volley ha nominato il suo nuovo capitano. L’esperienza, il carisma, la serietà e lo spessore dell’atleta hanno portato società e staff tecnico a scegliere Elisa Cella. La schiacciatrice toscana si è mostrata subito felicissima e orgogliosa della carica ricevuto, un segno di stima da aprte di chi ha puntato su di lei per fare il salto di qualità. “Essere capitano del Cariparma SiGrade, una squadra ambiziosa che punta in alto, per quanto mi riguarda è davvero motivo di orgoglio e, consapevole che significa anche maggiori responsabilità, non mi spaventa – ha detto la Cella – Nonostante sia appena arrivata a Parma ho ricevuto questo riconoscimento ed è un segnale di grande fiducia nei miei confronti che cercherò di ripagare sul campo”. Per quanto riguarda il volley giocato al termine della sfida amichevole con Collecchio, Elisa ha espresso subito le sue sensazioni. “Considerando che si trattava solo del primo test stagionale penso che sia andata abbastanza bene – ha detto sostanzialmente soddisfatta – E’ normale che l’intesa, l’affiatamento e il ritmo di gioco siano ancora tutti da migliorare. Non possiamo certo già essere al top della forma adesso… Mi sembra comunque che i presupposti ci siano; dobbiamo solo continuare a lavorare duro in palestra come stiamo facendo, cercando di conoscerci meglio giorno dopo giorno. Il percorso da fare è ancora lungo ma sono fiduciosa”.
