Ancora un’altra sconfitta che lascia tanto amaro per il Galaxy Inzani Volley. Nel campionato di B2 Femminile, girone G, il San Damaso fa valere il fattore campo e si impone per 3-1 su Candio e compagne. Ancora un risultato non positivo per la squadra di coach Morabito, che si sfalda nel momento decisivo del terzo set, peccando di scarsa incisività, dopo due set ben giocati e appannaggio di una squadra per parte.
Morabito parte con Ciarlini al palleggio, Bussi opposto, Ferrari e Chiodarelli al centro, il duo Candio-Cattini in banda e Pradella libero. Dopo un inizio di set punto a punto, l’equilibrio si spezza e San Damaso si porta fino al 15-9; il cambio di diagonale (dentro Gandolfi e Ghirardotti), unito alla buona efficacia in attacco di Candio, dà i frutti sperati, portando il Galaxy Inzani fino al 20 pari. E’ però un fuoco di paglia, perché le modenesi conquistano il set per 25-22.
Nel secondo set il copione appare invertito, le parmensi partono più forte, vengono riprese ma tirano fuori il carattere per emergere dal 15 pari: prima un muro e un attacco di Bussi, poi due attacchi di Ferrari, due attacchi di Candio e un ace di Gandolfi permettono alle ospiti di chiudere per 23-25.
Il terzo set è quello decisivo; le parmensi partono – ancora una volta – molto male (10-3) con diversi problemi in ricezione e ben 3 muri-punto subiti; le ospiti riescono però a recuperare, arrivando sul 14-13, ma poi cedono ancora fino al 20-15. Il set sembra concluso ma emerge la forza di Chiodarelli in prima linea, che è protagonista del controbreak che porta le ospiti prima sul 22-23, poi al set point, annullato però da Tesini che è poi brava a chiudere per San Damaso il set.
Nel quarto set la gara vive un epilogo rapido, il Galaxy Inzani è troppo giù mentalmente per opporre resistenza a San Damaso, che vince facilmente il parziale e la gara.
In casa parmense, si rivede la schiacciatrice Ghia, che era ferma da un mese e mezzo per infortunio e si dimostra efficace, entrando a gara iniziata e mettendo a terra 5 palloni. Esordio in campionato anche per il libero Domeniconi , entrata nella fase di difesa alternandosi con Pradella, e la giovane schiacciatrice Dall’Aglio.
San Damaso si conferma squadra profonda e dotata di attaccanti validi su ogni tipo di palla; consolida la posizione nelle vette alte della classifica e si porta al secondo posto. Il Galaxy Inzani resta al terzultimo posto e ora attende in casa Ripalta Cremasca: appuntamento al Casalini di Parma sabato 4 dicembre.
TI EFFE S. DAMASO – GALAXY INZANI COLLECCHIO 3-1 (25-22; 23-25; 26-24; 25-15)
SAN DAMASO: Tinti NE, Venturelli 8, Credi 14, Bobbera 1, Iulli NE, Tesini 8, Bellei, Baldoni 18, Pecorari 10, Arletti 13, Montorsi L NE, Raineri, Borelli. All: Andreoli – Corato.
GALAXY INZANI: Bussi 5, Domeniconi (L), Ferrari 13, Boschesi 1, Ghia 5, Candio 13, Gandolfi 3, Pradella L, Ghirardotti 1, Ciarlini, Brandi Ne, Cattini 5, Chiodarelli 17, Dall’Aglio. All: Morabito – Villani.
Arbitri: Panaia – Grazzini.