Entra in contatto:
Parma Modena 1 1 14a giornata Serie B 2023 2024 mister Fabio Pecchia

Parma Calcio

Pecchia alla GdS: «Parma, sono l’uomo giusto nel posto giusto»

©Foto: Lorenzo Cattani

Pecchia alla GdS: «Parma, sono l’uomo giusto nel posto giusto»

Anche La Gazzetta dello Sport ha voluto celebrare il tecnico del Parma, campione d’inverno di Serie B, Fabio Pecchia con una lunga intervista.

Dopo una visita fatta in redazione negli scorsi giorni, le dichiarazioni dell’allenatore crociato sono state pubblicate nell’edizione odierna della “Rosea”. Una lunga chiacchierata sulla Serie B, sul Parma, sulla dimensione internazionale del club e della sua figura da allenatore. «L’uomo giusto nel posto giusto» come da lui stesso affermato, tanto da meritarsi il titolo dell’intervista.

«Il club vuole investire sui giovani e lavorare su di loro. E quest’anno si vedono i 18 mesi di lavoro che abbiamo dietro […]. Il Parma lo conoscevo da fuori, dall’interno ho capito le problematiche. Una era culturale, con giocatori di 14 nazionalità, e bisognava far capire cosa è la B: serviva tempo, appunto» così il mister dei ducali in una delle risposte ai giornalisti Nicola Binda e Davide Tondi.

Sulle “stelle” più brillanti della sua squadra, Pecchia ha così risposto: «Sono destinati al calcio estero di alto livello, ma devono completare il percorso di maturazione. Bonny ha fatto il salto più importante, ma determinante è la continuità di Man». Quanto al suo futuro, il tecnico nativo di Formia ha fatto capire di non voler più ripartire dalla Serie B, così come accaduto dopo le esperienze di Verona e Cremona: «La B non è una zona di comfort. Ho lasciato Cremona perché il mio lavoro era terminato, ma la mia sfida è un’altra. Voglio giocare in Europa, ogni tre giorni, e quindi preparando le partite in maniera diversa».

Interessante anche il passaggio sulla sua esperienza all’estero: «Mi consente due avere una certa apertura, di confrontarmi con una proprietà che ragiona in modo diverso – conclude Pecchia –. Consiglio a tutti di andare all’estero a lavorare, il confronto con culture diverse ti stimola, e si fanno giocare i giovani più volentieri. La mia fortuna è stata lavorare con uno come Benitez. È come la cucina: la nostra è ottima, però all’estero la mescolanza con le diverse culture è il vero arricchimento».

 

(In copertina, il tecnico del Parma Calcio Pecchia in questa stagione – ©Foto: Lorenzo Cattani)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio