Tanti “top” e pochi “flop” dopo un Galatasaray-Parma (0-2) che ha esaltato i crociati e sparso dosi massicce di ottimismo in vista dell’inizio della stagione ufficiale.
Una prestazione che conferma i segnali di crescita della squadra di Pecchia già dimostrati nella vittoria contro l’Anversa. C’è ancora tanto da fare e migliorare, ma le basi sembrano solide, sebbene sia solo calcio estivo e tutto può assumere contorni eccessivi.
I TOP DI GALATASARAY-PARMA
BONNY – Corsa, fisico, tecnica, intuizioni e movimenti tra le linee. Ma anche un palo dopo pochi minuti dal fischio d’inizio e un missile da fuori area che impegna Muslera. Basta lui (ma non solo) per far impazzire, nel primo tempo, la coppia di centrali Nelsson-Bardakci. Il ruolo di prima punta è sempre più di sua proprietà.
CIRCATI-DELPRATO – Tempismo, sincronizzazione e coordinazione nei movimenti che fanno cadere spesso e volentieri Icardi in fuorigioco. Lo zero nella casella dei gol subiti è anche merito loro. Due “cani” da guardia .
MAN – Non ha gli sci e in campo non c’è la neve ma quando parte palla al piede assomiglia ad una prova di slalom gigante. Imprendibile e velenoso. Un gol e una traversa. Il miglior modo possibile per festeggiare il rinnovo del contratto e gettare le basi per una Serie A da protagonista.
SOHM – Un pensatore che coniuga qualità e agilità come sull’assist al bacio per il primo gol di Hernani nel primo tempo. Ma non è solo questa la fotografia della partita, perché lo svizzero ha sempre le idee chiare ed è tremendamente efficace quando ha la palla tra i piedi, soprattutto quando c’è da giocare in verticale.
I FLOP DI GALATASARAY-PARMA
CHARPENTIER – Non garantisce la stessa sagacia tattica di Bonny. Gli manca l’ultimo passaggio e la giusta cattiveria dentro e fuori l’area di rigore. Atteggiamento che mette un freno alle intriganti ripartenze del Parma.
VALENTI – La cattiveria agonistica è una delle sue caratteristiche principali (da sempre) ma un’ammonizione dopo una manciata di minuti dal suo ingresso in campo (61’), per proteste, per di più in un’amichevole estiva pre campionato, è decisamente fuori luogo. Molto meglio dal punto di vista tecnico e tattico tant’è che dalle sue parti (fascia sinistra) non si passa.