Entra in contatto:
Parma Pisa 0 1 Serie B 2022 2023 Curva Nord fumogeni

Parma Calcio

Dal Pisa al Pisa: l’imbattibilità casalinga da difendere e l’esodo tifosi da contenere

©Foto: Lorenzo Cattani

Dal Pisa al Pisa: l’imbattibilità casalinga da difendere e l’esodo tifosi da contenere

Il Parma si sta preparando al meglio per la 25ª giornata di Serie B, in programma sabato, alle 14:00, al “Tardini”, teatro della sfida contro il Pisa di Alberto Aquilani.

I toscani sono l’ultima squadra ad avere battuto Delprato e compagni tra le mura amiche. Nella sfida del 28 febbraio 2023, ben 350 giorni fa, i nerazzuri – all’epoca guidati da Luca D’Angelo – s’imposero con il risultato di 0-1, grazie alla rete di Idrissa Touré.

Da quella cocente delusione, i gialloblù si sono rialzati alla grande, fino ad arrivare all’attuale primato in classifica, con la Serie A sempre più vicina. Fabio Pecchia ha cambiato la rotta di una squadra che da quella partita ha conseguito 18 risultati utili consecutivi al “Tardini”, con un bilancio di 11 vittorie e 7 pareggi. Il pubblico di casa è uno dei tanti punti di forza del Parma di quest’anno, come testimonia il record (stagionale) di presenze nella delicatissima sfida contro il Venezia, vinta all’ultimo secondo. D’altro canto, però, i nerazzurri credono di poter rifare lo scherzetto nella partita di sabato, tant’è che dalla loro avranno la spinta dei tifosi – che sognano un piazzamento playoff – che verranno in massa in terra parmigiana. Il primo blocco del settore ospiti, infatti, è andato presto sold out (circa 1.113 tagliandi venduti), e ora saranno messi in vendita altri 1.700 biglietti per i tifosi toscani. La risposta del pubblico del “Tardini” non dovrà essere da meno, anche perché c’è un imbattibilità da difendere e una rivincita da riprendersi.


I precedenti tra Parma e Pisa: la vittoria al Tardini manca dal 2009

Il bilancio dei precedenti in Serie B è leggermente a favore del Pisa con 7 vittorie e altrettanti pareggi, a fronte delle 5 del Parma. La partita d’andata, valida per la 3ª giornata di Serie B, ha visto trionfare i ragazzi di Fabio Pecchia per 2-1. All'”Arena Garibaldi”, infatti, la prima rete in maglia crociata di Antonio Čolak aveva ammutolito i tifosi al 94′. Nelle precedenti due annate, però, il bilancio è stato a favore dei nerazzurri. Nella stagione 2021/2022, i gialloblù di Enzo Maresca, prima, e Giuseppe Iachini poi, non erano andate oltre l’1-1 casalingo e lo 0-0 a domicilio. Nella stagione successiva – la prima di Pecchia sulla panchina parmigiana – oltre alla già citata vittoria esterna dei pisani, è da segnalare un altro 0-0 al “Garibaldi”.

L’ultima vittoria al “Tardini” del Parma risale al 9 maggio 2009, sotto la guida Guidolin. I gol di Cristiani Lucarelli e Leon fissarono il risultato sul 2-0, e diedero il via all’imminente promozione in Serie A. I giovani crociati di oggi sperano nel medesimo esito, in quanto una vittoria sarebbe l’ennessimo passo verso la massima serie, che è sfumata fin troppe volte.

 

(In copertina, i fumogeni in Curva Nord in Parma-Pisa 0-1 – Serie B 2022/2023 – ©Foto: Lorenzo Cattani)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio