I numeri sono da allarme rosso e rischiano di smontare tutta l’impalcatura costruita dal mondo calcio (italiano).
Stando ai dati raccolti dal quotidiano digitale Dday.it il dato degli ascolti di questa stagione è dimezzato rispetto alla stagione precedente (2023-24). “Alla 7a giornata di Serie A in corso DAZN ha registrato 4.800.000 telespettatori, 849.000 in meno dello scorso anno. I telespettatori complessivi delle prime sette giornate sono 3 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Basti pensare che 10 anni fa Juventus – Roma era stata vista in tv da 3,9 milioni di spettatori, ora è raro che una big superi il milione”.
Ricapitolando, nelle prime sette giornate, il totale degli spettatori è diminuito di quasi 3 milioni di visioni rispetto all’anno scorso e di 5,5 milioni rispetto a due stagioni fa. In definitiva, negli ultimi dieci anni gli ascolti della Serie A si sono praticamente dimezzati.
Significativo il dato dell’ultimo derby Bologna-Parma: “Bologna – Parma ha registrato 65.000 spettatori, meno di quelli fatti da un video mediamente interessante su YouTube” scrive Dday.it. Numeri che dovrebbero aprire una seria riflessione nel mondo del calcio italiano, a tutti i livelli.