Azeta Cariparma Parma Pallamano chiude il mercato e completa il roster della squadra che l'anno prossimo affronterà Â il suo primo campionato di Serie A1.
Dopo l’arrivo del portiere Simone Cristofaro dal Bologna United, dell’ala destra Hajtem Mejri dal Club Africain Tunis, la conferma del terzino destro Alberto Grandi e del centrale italo argentino Maximiliano Maffei, il rientro in maglia gialloblù di Michele “Spicchio” Manara e di Roberto Bernazzoli, la dirigenza ducale ha raggiunto un accordo con l’italo argentino, nazionale azzurro, Luciano Nicolas Brancaforte, proveniente dal Girgenti di Agrigento che lo scorso anno ha disputato il campionato di A1.
Il nuovo atleta gialloblù, 29 anni, alto 191 cm per 92 Kg di peso, terzino destro mancino andrà a completare il reparto di destra del team ducale. Brancaforte ha giocato nella formazione del S.E.D.A.L.O., in Argentina, da 1988 al 2007 nelle varie categorie, dalla Under 10 fino all’Under 21, per poi passare nella Liga De Honor Caballeros. In Argentina Brancaforte ha militato nella nazionale argentina per 4 anni consecutivi: Under 18, Under 21 (campione sudamericano, campione panamericano) e Liga De Honor Caballeros. E’ nel campionato 2007-2008 l’esordio in Italia di Brancaforte e avviene tra le fila della Pallamano Ambra nel campionato di Serie A1. Nell’anno successivo, convinto da un interessante progetto di crescita, va a giocare nella sua Sicilia (Luciano è infatti originario dell’isola) nella squadra della Pallamano Girgenti in Serie A2.
Con l’importante apporto di Brancaforte, che sarà il capocannoniere di tutta la serie A2 per il 2008-2009, il Girgenti vince il campionato e approda alla serie A1. Nella passata stagione Brancaforte, sempre col Girgenti, ha avuta una media di 7 gol realizzati per partita. Brancaforte è stato convocato, nella stagione 2009-2010, pur non giocando nel campionato di Elite, ben 4 volte con la nazionale italiana. La prima volta per formare parte dello stage in Brasile. Una seconda convocazione è arrivata per giocare la qualificazioni al mondiale ad Alcamo contro le nazionali di Montenegro e della Grecia. Luciano ha poi partecipato ad un tour della nazionale in Spagna dove ha giocato contro Euskadi , Navarra e Aragona. Ancora la maglia azzurra per Brancaforte nelle qualificazioni all’europeo contro Finlandia, Georgia e Lettonia. Con l’ultimo acquisto Azeta Cariparma è pronta per affrontare con maggiore tranquillità un campionato impegnativo come quello di A1 e per regalare emozioni e bella pallamano al pubblico di Parma che supporterà adeguatamente la sua squadra nella cornice del Palasport di Via Silvio Pellico già sede di tanti incontri di questo sport in anni lontani.