Futsal
Finale playoff col Baraccaluga: la Due G Parma sogna in grande

È già di per sé un appuntamento con la storia quello di sabato, nella finale playoff di Serie C1, per la Due G Futsal Parma e per la storia del calcio a 5 ducale.
Sabato alle ore 15, per la prima volta assoluta, una compagine del nostro territorio si giocherà l’ultimo atto del post season che mette in palio gli spareggi nazionali (già in programma, per il 17 e 31 maggio, quelli del 1° turno contro la vincente delle Marche) e, di fatto, un quasi certo ripescaggio in Serie B. Prima, però, ci sarà da superare al “Palasport” di Cortemaggiore l’ostacolo Baraccaluga, operazione tutt’altro che semplice.
Anzitutto, il team piacentino ha concluso la regular season al secondo posto con 48 punti, a -3 dal Pro Patria San Felice e a +8 sui parmigiani – superiore anche il borsino dei gol fatti (108 a 92) e di quelli subiti (69 a 76) –, dettaglio non da poco conto visto che permetterà di giocare la finale con la consapevolezza di poter fare affidamento su due risultati su tre. E poi a dar man forte alla squadra della val d’Arda c’è l’ultimo precedente, dell’8 marzo scorso, terminato con un netto 7-2 tra le mura amiche.
La Due G, obbligata a vincere, è già riuscita nell’impresa di conquistare l’unico risultato possibile nello scorso weekend. La vittoria col Gatteo, favorito dal miglior posizionamento in classifica, ha portato la squadra allenata da Andrea Aguzzoli a giocarsi la finalissima: «Una grandissima soddisfazione la vittoria di sabato contro una squadra veramente forte – afferma il mister –. Ci siamo comportati molto bene: siamo stati superiori per tutta la durata della gara. Ma i complimenti vanno fatti anche al Gatteo per la stagione che ha disputato, e a tutto il pubblico presente».
Sabato contro il Baraccaluga, orfana del suo capitano Andrea Fazio (squalificato), la Due G cercherà di regalarsi un sogno e di coronare quello del patron Giuseppe Giambrone: portare la prima compagine parmigiana – “costretta” a giocare in casa a Colorno – nella Serie B del futsal. «Quelli molto bravi dicono che la partita non ha bisogno di tante presentazioni. Il Baraccaluga è arrivato secondo: è una squadra allenata bene da Cristiano Tagliavini, che è un amico, e ha enormi qualità. Noi venderemo cara la pelle: partiremo sfavoriti per via del piazzamento, ma daremo tutto per realizzare un sogno» suona la carica mister Aguzzoli.
