I risultati del primo turno del 36° Torneo Allievi “Città di Collecchio” hanno emesso i primi verdetti, ma non ancora definitivi.
Le partite dello scorso weekend – che hanno ufficialmente dato il là alla manifestazione organizzata dalla Polisportiva Il Cervo – ci hanno detto che Borgo San Donnino, Inter, Il Cervo, Atletic Progetto Montagna, Juventus Club e Colorno si sono meritate il pass per il secondo turno di giovedì 31 agosto. Per sei squadre che si sono qualificate, ovviamente, ce ne sono altrettante che sono uscite sconfitte, ma non ancora eliminate e che questa sera avranno la possibilità di rientrare in gara. Due triangolari metteranno in palio un posto fra le migliori otto società dilettantistiche.
Il Guastalla s’è arreso dinnanzi ai fidentini, riuscendo limitare il passivo al solo 0-1 (rete di Savino), nonostante la grande mole di occasioni; il Felino non ha avuto speranze contro la dirompente Inter Club Parma (in gol Ghillani su rigore, Ebosele e Provini), mentre il Sorbolo Biancazzurra, dopo l’1-1 contro i padroni di casa (il rossoblù Schivazzappa aveva ripreso il neroverde Caputi), ha avuto la peggio soltanto ai calci di rigore. Queste tre daranno vita al primo dei due trielli di questa sera, tra le ore 19.00 e le 21.15 (salvo lungaggini), a cui farà seguito quello tra il San Lazzaro Farnesiana, il San Giuseppe e l’Audace: le due compagini piacentine hanno perso, rispettivamente contro i reggiani dell’Atletic Progetto Montagna (Rivi man of the match) e i parmigiani della Juventus Club (Baratta, Respighi, Yapi), mentre i biancocelesti di via Zarotto, dopo essersi visti pareggiare dal Colorno (a Benassi ha risposto il gialloverde Manini), sono “scivolati” nella lotteria dei tiri dal dischetto. Ci sono due posti a disposizione per queste sei squadre, messe al varco, da una formula particolare ma molto accattivante, che consentirà di dare il tutto per tutto in mini-match da 45′ l’uno.
Il primo turno ha visto scendere in campo anche le quattro compagini professionistiche. Eliminazione a sorpresa per il Parma, campione in carica, contro il Piacenza: i Lupi biancorossi hanno vinto per 6-5 al termine dei calci di rigore, dopo il 2-2 regolamentare che aveva visto i Crociati (al torneo con i 2008 sotto categoria) andare avanti due volte con Tagliente e Inzani e frsi rimontare altrettante da Trombetta e Brena. Sabato di festa per il Sassuolo che, con i gol di De Dominicis e Capacchione, ha avuto la meglio sul Fiorenzuola, vanificando la marcatura di Ambretti. Neroverdi a questo punto candidati principali alla vittoria finale. Ma il torneo avrà ancora tanto da dire nei prossimi appuntamenti.