Entra in contatto:
crociati noceto nuova 463850539

Calcio Dilettanti

La sesta d’Eccellenza promette scintille. Crociati-Salsomaggiore è già derby salvezza

La sesta d’Eccellenza promette scintille. Crociati-Salsomaggiore è già derby salvezza

Promette scintille la sesta giornata di Eccellenza, dove nel girone A cinque squadre parmensi su sei sono chiamate a riconfermate i buoni risultati dell’ultimo turno, mentre l’unica compagine sconfitta, il Carignano, deve andare alla caccia di punti salvezza.

Il match più accattivante è quello che riguarda il Colorno (9), che sarà di scena sul campo del San Felice capolista. I modenesi allenati da Pellacani, che finora hanno ottenuto 12 punti, stanno ripetendo quanto di buono fatto vedere la stagione passata e, dopo 5 partite giocate, guidano con merito la testa della classifica. Il San Felice, però, dopo 4 vittorie consecutive è stato costretto, nello scorso weekend, alla prima battuta d’arresto stagionale, subita sul campo della Casalgrandese con il punteggio di 1-0.
Mister Piccinini, consapevole dell’importanza della sfida, cercherà di “arginare” una difesa finora troppo perforata (8 gol subiti) e che sarà sottoposta alle scorribande offensive del bomber Giuriola, già a segno in 4 occasioni. Dalla loro, i giallo-verdi vantano il miglior attacco di questo primo scorcio di stagione (12 reti realizzate): nel 4-3-2-1 dell’ex tecnico della Medesanese, Bovi e Lungu dovrebbero sostenere, con ogni probabilità, la prima punta Montali.
Le due squadre non dovranno fare i conti con nessun calciatore squalificato.

Al “Noce” domani va in scena quella che può essere la partita-chiave per la stagione di Crociati Noceto e Salsomaggiore. La squadra padrona di casa, ultima insieme con Bibbiano San Polo e Carignano a quota 2 punti, dopo le prime 3 sconfitte in altrettante partite, sta piano piano dando segni di ripresa: i pareggi contro Colorno e Rolo sono la testimonianza del fatto che il paziente è sulla via della guarigione, ma resta ancora convalescente.
Fuor di metafora, gli uomini di Bazzarini – che punta forte sull’attaccante Alessandro Beccaria (2 reti negli ultimi 180′) – devono trovare la prima vittoria della stagione per mettersi definitivamente alle spalle un avvio tribolato.
Anche la cartella clinica del Salsomaggiore (4) è complicata: la squadra allenata da Voltolini ha perso solo una volta finora (di misura, nel derby contro la Fidentina) e nelle restanti 4 gare ha totalizzato altrettanti pareggi. Per di più, i termali possono vantare la difesa meno perforata del torneo (appena 2 le reti subite dal portiere Omar Daffe), ma al contempo devono fare i conti con l’attacco meno prolifico del girone A: l’unica rete siglata porta la firma di un difensore! L’obiettivo primario per entrambe le compagini del nostro territorio è la salvezza e quello di domani è un vero e proprio scontro diretto: la posta in palio è preziosissima, ma la paura di non perdere potrebbe farla da padrona.
Il Pallavicino (6) ha trovato la prima vittoria in campionato (0-2 sul campo della Meletolese) ed è intenzionato a dare continuità di risultati nel match interno contro la Casalgrandese (7). A Busseto arriva una squadra che al debutto aveva battuto i Crociati Noceto e che nell’ultima partita, sorprendendo tutti, ha piegato perfino il San Felice capolista. Per mister Ciceri il dubbio riguarda il centrocampo: dopo l’infortunio occorso in allenamento all’ex Fiorenzuola Simone Cerati, che si è rotto il perone e due legamenti della caviglia, con ogni probabilità si giocheranno il posto Bergamaschi e Bagatti, con Mancastroppa e Cambielli sicuri della maglia da titolare.

La Fidentina (5), reduce dal non esaltante pareggio contro il Bibbiano ultimo in classifica (2-2), non sta vivendo un bel momento. E domani al “Ballotta” arrivano i più quotati avversari del Castelvetro (7), una delle formazioni che – a detta di tutti – dovrebbe concorrere con il Lentigione per la vittoria finale. Al club modenese, nel quale gioca un certo Marco Ballotta (classe 1964) che “per sfizio” da un paio di anni ha appeso i guanti al chiodo per diventare “da grande” un bomber implacabile, ha giovato il cambio in panchina: con Pivelli, subentrato a Paraluppi, il Castelvetro è subito andato a prendersi contro il Fiorano la seconda vittoria stagionale.

Il Carignano (2), invece, è stata l’unica tra le squadre del territorio di Parma a non aver raccolto punti nella 5^ giornata di andata: la neopromossa infatti si era arresa, tra le mura amiche, alla San Michelese Sassuolo.
Dessena e soci saranno impegnati in trasferta al “Tazio Nuvolari” di Savignano sul Panaro, campo dove l’Axys Val.sa (3) gioca le sue partite interne.
Anche i modenesi, dopo 3 pari e 2 sconfitte, sono alla caccia della loro prima vittoria in stagione e sono vogliosi di riscattare la sconfitta subita in rimonta per mano del Colorno. Abbati può gioire per il rientro in gruppo a pieno regime del bomber classe ’94 Adriano Pellacini, lo scorso anno protagonista con i suoi gol in Promozione, già in campo per una dozzina di minuti la scorsa domenica; tuttavia il tecnico dovrà fare i conti con il fattore campo, visto che si gioca sul sintetico.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti