Disputato mercoledì il turno infrasettimanale – che ha sorriso a quasi tutte le compagini del nostro territorio –, la Promozione, senza ammettere alcun tipo di sosta, torna subito in campo per giocare le gare valevoli per la 6^ giornata di andata.
La partita di cartello che consigliamo a tutti gli appassionati di andare a seguire è quella che avverrà a Sorbolo, dove ai padroni di casa si opporranno i temuti avversari del Brescello (10). La squadra trascinata dal bomber Roncarati, già a 4 marcature in questo avvio di stagione, punta dichiaratamente al salto di categoria, dopo che nei precedenti decenni si era anche affermata nel calcio professionistico come una delle più belle “favole” italiane. La Biancazzurra (4) è rinsavita, dopo un avvio tribolato, grazie al netto successo per 5-0 di tre giorni fa nello scontro diretto con il Cadelbosco (1). Piccola nota di curiosità: quello di domani sarà il secondo di tre match consecutivi che gli uomini di Bizzi potranno disputare tra le mura amiche del “Comunale” di Sorbolo.
È andato oltre più ogni rosea aspettativa Il Cervo (10), che non solo ha battuto il quotato Luzzara (10), seria candidata alla vittoria finale, ma lo ha pure raggiunto in classifica nelle posizioni più nobili. Dopo il bel successo in notturna, i nero-verdi hanno la possibilità di allungare a tre la striscia di vittorie consecutive, qualora contro la Castellana (5) non dovessero commettere passi falsi. Palumbo e soci non dovranno sottovalutare un avversario che finora è stato in grado di costringere squadre come il Soragna e, soprattutto, la Vigor Carpaneto al pari e di battere addirittura il Montecchio; tuttavia la partita sembra alla portata degli uomini di Simone Bertani.
Il Luzzara, sconfitto al “Bruno Mainardi” di Collecchio mercoledì, sarà invece l’avversario di turno del Traversetolo (8), che ha iniziato come meglio non ci si poteva attendere questo campionato. I ragazzi di Germini, che domani giocheranno tra le mura amiche, hanno ottenuto un ottimo pareggio contro la forte Gotico Garibaldina (11), attualmente prima in classifica insieme con la Vigor Carpaneto sopracitata. Il club traversetolese si affida all’estro e alla bravura di Ciccotto, Zoina e Traina, tutti e tre protagonisti in zona gol in queste prime 5 partite, che dovranno essere gli uomini in più del match. Va prestata attenzione soprattutto al bomber ex Biancazzurra Giuseppe Carvisiglia, a quota 3 gol stagionali.
Il pareggio per 0-0 ottenuto dalla Valtarese (7) contro i piacentini del Fontana Audax (3) nel turno infrasettimanale ha più il sapore di due punti lasciati per strada piuttosto che di uno guadagnato. La formazione di Borgo Val di Taro domani ospiterà nella bolgia del “Bozzia” la Falkgalileo, appaiata in classifica con lo stesso numero di punti: in un match che si prevede essere equilibrato e senza un apparente padrone, si sfidano due compagini che vogliono raggiungere la salvezza quanto prima, ma che non nascondono di riservare qualche piacevole sorpresa nel corso del campionato. Una sorpresa, a dire il vero, nella squadra di Gian Marco Bozzia è già spuntata e porta il nome di Ismael Camara, giovane attaccante che ha già messo a segno ben 7 reti.
Anche la sfida tra Montecchio (5) e Soragna (7), forse le due più attese e, allo stesso tempo, le più deluse in questo inizio di stagione, promette spettacolo. Dai padroni di casa, dopo il bel finale della passata annata in cui erano riusciti ad insidiare la seconda posizione del Carignano, tutti si sarebbero attesi ben altro tipo di avvio: invece, gli uomini di mister Rossi sono sul fondo della classifica, con una sola vittoria (datata 14 settembre, in casa del Brescello) all’attivo.
Anche il Soragna sta facendo i conti con un primo mese tra alti e bassi: tra i picchi negativi si registrano le due nette, sonore sconfitte subite per 4-1 (ad opera di Royale Fiore prima, e Vigor Carpaneto poi). Barbieri, mister dei nero-verdi, ritrova il bomber Alessandro Testa, che ha terminato di scontare le due giornate di squalifica, mentre deve rinunciare ancora per questo weekend al “numero 1” Tommaso Gallicani. Al suo posto, tra i pali ci sarà per la terza volta il vice Mozzanica.
La Medesanese (8), che dal match d’esordio (1-3 subìto da Il Cervo) non ha più conosciuto la sconfitta, continua nella sua striscia positiva di risultati, l’ultimo dei quali in casa del forte Royale Fiore (2-2). Il tecnico Francesco Bertani può sorridere per la buona prestazione del ritrovato Thomas Terranova (a segno con una doppietta mercoledì), uno abituato a giocare ad alti livelli, ma che aveva bisogno di nuovi stimoli dopo l’ultima stagione in chiaro-scuro al Pallavicino in Eccellenza. Le note stonate per la squadra di Medesano arrivano, purtroppo, dall’infermeria: il bomber Franzese ha fatto registrare un brutto infortunio ai gemelli (si teme la rottura) che lo terrà a lungo lontano dai campi; Rossi, l’attaccante arrivato da svincolato in estate, ha ancora problemi con un ginocchio. Bertani può quindi fare affidamento sull’implacabile Elvis Dede (4 gol) e su Cristian Robuschi, fermo a quota 1; anche se probabilmente sarà “costretto” ad attingere dal serbatoio della formazione juniores.
Infine, il Terme Monticelli (1), fermo al solo pareggio ottenuto il 14 settembre contro il Fontana Audax (finì a reti inviolate) che lo inchioda all’ultimo posto in compagnia del Cadelbosco, va a fare visita alla Castelnovese (5), anch’essa alla ricerca di punti salvezza. In settimana erano circolati rumors che volevano Marcotti esonerato dall’incarico di allenatore del club termale: tutto smentito, il club non cambia. Tuttavia, se anche questo scontro diretto dovesse prendere una brutta piega, la panchina dell’attuale allenatore inizierebbe ad essere seriamente instabile…