Il mese di marzo comincia con una sfida difficile per il Salsomaggiore. Infatti domenica al “Marcello Melani” di Pistoia i termali scenderanno in campo contro la Pistoiese, in una classifica sfida agli estremi della classifica.
Ormai praticamente certo del subitaneo ritorno in Eccellenza (in attesa del verdetto aritmetico) e alle prese con numerosi infortuni, il Salso nelle ultime gare sembra aver sposato la linea “verde”, dando sempre più spazio ai numerosi giovani provenienti dalla Juniores Nazionale, guidata da mister Francesco Corradi. Qualche buona notizia dall’infermeria sembra arrivare: Bran è tornato in campo contro il Lentigione, giocando anche un ottimo spezzone di gara; mentre Papi, da tempo acciaccato, era presente in panchina, sebbene non sia sceso in campo. Contro la Pistoiese saranno da valutare le condizioni di Bernasconi, per altro ancora in cerca del suo primo gol gialloblù. Fra motivazioni ormai pari allo zero e i soliti blackout individuali, fatali in una categoria di spessore come la Serie D, la squadra di Lauro Bonini è tornata ad infilare un’altra serie di risultati negativi (3 sconfitte di seguito), che solo un miracolo potrà consentire di interrompere questa domenica.
La Pistoiese, dal canto suo, con l’arrivo di mister Luigi Consonni in panchina, ha cambiato completamente cambiato passo. Il tecnico in carica dal 25 ottobre ha preso gli Orange a centro classifica e nel giro di 4 mesi li ha portati al secondo posto, a soli 2 punti dalla capolista Giana Erminio, riaprendo di fatto un campionato che sembrava già chiuso.
Protagonista di questa spettacolare rimonta, che in Toscana si augurano di completare nelle rimanenti 9 giornate, è stato il giovane centravanti Gianmarco Di Biase: il classe 2005, autore di ben 10 gol è già acquistato dalla Juventus per la prossima stagione per fare parte della rosa della Squadra Next Gen (l’ex U23 bianconera). Di Biase condivide la palma di miglior marcatore della squadra con Matteo Barzotti, esperto attaccante nato nel 1992.
A Pistoia dirigerà l’incontro (inizio ore 14.30) l’arbitro Leotta di Acireale, coadiuvato dagli assistenti Cirillo di Roma 1 e Ceci di Frosinone.