Entra in contatto:
Il gol di Francesco Davighi in Borgo San Donnino Pistoiese 1 0 29a giornata Serie D gir. D 2023 2024

Serie D

Davighi spinge il Borgo contro la Pistoiese. Ma in fondo vincono tutte

Foto: Renzo Bellini

Davighi spinge il Borgo contro la Pistoiese. Ma in fondo vincono tutte

Il Borgo San Donnino trova la seconda vittoria consecutiva davanti ai propri tifosi e spera ancora in un piazzamento playout. La squadra di Fidenza ha battuto per 1-0 la Pistoiese al “Dario Ballotta”, nello scontro diretto salvezza della 29ª giornata del girone D di Serie D.

In una giornata fredda e piovosa, con campo scivoloso (ma in discrete condizioni), il gioco all’inizio della gara è bloccato, impreciso su entrambi i fronti. Dopo il 10′ inizia una prevalenza territoriale degli ospiti, che nel giro di pochi minuti conquistano tre calci d’angolo. Nel terzo, Carannate ha una buona occasione appena dentro l’area, ma conclude alto. E’ molto attivo sulla destra Pertici, in combinazione con Riccio. Il Borgo fatica ad uscire e al 27′ Davighi chiude con fatica un contropiede di Fiaschi sulla sinistra, dopo un errore a centrocampo. Sul cambio di fronte si avvicinano al gol i padroni di casa: con una bella deviazione in angolo, Mataloni neutralizza un colpo di testa di Ferretti, ben diretto all’angolo destro. Al 29′ il Borgo conquista un calcio d’angolo a destra. Il lungo spiovente raggiunge Davighi sul secondo palo, completamente smarcato. Il giocatore appoggia in gol di testa:1-0. Al 32′ sfugge la palla a Piga sottoporta, e i padroni di casa liberano con fatica. Subito dopo Fiaschi calcia alto da buona posizione. Continua a premere la Pistoiese alla ricerca del pareggio. Al 38′ un cross da sinistra danza davanti alla porta di Piga e si perde sul fondo. Poi al 40′ Bonfanti non inquadra la porta con un diagonale in corsa. Prima del riposo, Bongiorni manda alto di testa su cross dalla sinistra di Varoli.

Aumenta d’intensità la pioggia ad inizio ripresa. Al 5′ Ferretti calcia fuori di controbalzo, su calcio di punizione da sinistra. A partire dal 10′, aumenta il ritmo la Pistoiese, che inizia a spingere a tutto campo. Al 12′ Piga para un tiro di Fiaschi. Il veloce giro palla ospite mette in difficoltà i padroni di casa. Al 17′ Piga devia un forte tiro di Del Rosso, poi è pericoloso Bonfanti. Al 20′ il Borgo tenta di alleggerire la pressione portandosi avanti, ma si espone ad un pericoloso contropiede. L’azione non ha esito. Al 22′ è protagonista il portiere Mataloni, che devia una conclusione di Rossi, servito da Ferretti. In questa fase il capitano del Borgo, Rossi, si sacrifica nella copertura a centrocampo. Dopo il 25′ diventa protagonista il portiere del Borgo. Al 26′ una grande deviazione in angolo di Piga, nega il pareggio alla Pistoiese, dopo un’iniziativa sulla destra di Riccio. Al 29′, Piga in collaborazione col palo destro si oppone ad un cross teso sempre dalla destra, di Riccio. La Pistoiese gioca a doppia velocità a centrocampo, e al 31′ è Masi a fallire un gol di testa su calcio d’angolo. Il portiere Piga è ancora protagonista al 34′. Dopo il 35′ le squadre sono stanche. Al 43′ una punizione di Ferretti si infrange contro la barriera. Vengono concessi 5 minuti di recupero. E al 46′ il direttore di gara sancisce una doppia espulsione: Koni per il Borgo direttamente dalla panchina e Masi della Pistoiese per doppio giallo. Nonostante si trovi a giocare in 10, la Pistoiese sfiora il pareggio al 47′. E’ ancora Piga ad essere decisivo. Poco dopo il sig. Zito manda le squadre negli spogliatoi.

Discreta prova e vittoria sofferta per i ragazzi di Gianluca Baratta, a cui basta la rete del giovane terzino Davighi per avere la meglio sulla formazione toscana. Debutto amaro sulla panchina della Pistoiese per mister Parigi, che vede fin da subito complicarsi la situazione in classifica. Le contemporanee vittorie di Certaldo (1-0 ai danni del Sant’Angelo), Sammaurese (1-0 sul Victor San Marino) e Progresso (2-0 contro il Corticella) non vanno incontro alle esigenze degli arancioni e nemmeno a quelle dei borghigiani. I biancoblù, infatti, nonostante la vittoria, vedono l’aggancio ai playout lontanissimo: il 13° posto dista sempre 12 punti, mentre il gap sul 15° è pari a 9 lunghezze. Con questi numeri la retrocessione in Eccellenza sarebbe più inevitabile. Il distacco è rimasto invariato, ma le partite a disposizone per la disperata rimonta sono sempre meno.


BORGO SAN DONNINO – PISTOIESE 1-0
Reti: pt 30′ Davighi

BORGO SAN DONNINO: Piga, Davighi, Varoli, Vecchi (39’st Bertipagni), Tarantino, Som, Kashari (39’st De Luca), Carollo, Ferretti, Rossi G., Bongiorni (17’st Caniparoli). A disp.: Rossi M., Valcavi, Censi, Koni, Biscontin, Prisacaru. All.: Baratta.
PISTOIESE: Mataloni, Riccio (33’st Anticoli), Bailo, Masi, Carannate (8’st Del Rosso), Greco, Pertici (42’st Panicucci), Biaggi, Bonfanti, Evangelista (8’st Milani), Fiaschi. A disp.: Gambassi, Cordato, Marie Sainte, Frija, Virdò. All.: Parigi.
Arbitro: sig. Zito di Rossano
Assistenti: sig. Giannone di Arco Riva e sig. Rusu di Trento
Note: stadio “Dario Ballotta” di Fidenza. Espulsi: al 91′ Masi (P) per doppia ammonizione, al 91′ Koni (B) per proteste dalla panchina.

 

(In copertina, la rete realizzata dal match winner Francesco Davighi in Borgo San Donnino-Pistoiese 1-0 – Foto: Renzo Bellini)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D