Entra in contatto:
Luca Ferretti in Borgo San Donnino vs Victor San Marino 0 4 17a giornata Serie D gir. D 2023 2024

Serie D

Borgo: si riparte dall’Aglianese di Iacoponi e dell’ex Vanni

Foto; Renzo Bellini

Borgo: si riparte dall’Aglianese di Iacoponi e dell’ex Vanni

Dopo il derbyssimo di Eccellenza tra Fidentina e Salsomaggiore, lo stadio “Ballotta” è pronto a ospitare il secondo match del 2024 per una delle compagini cittadine.

Nella diciottesima giornata (la prima del ritorno) del campionato di Serie D, il fanalino di coda Borgo San Donnino (10 punti) ospiterà tra le mura amiche l’Aglianese (22) in uno scontro che, alla vigilia, è più rilevante per la concrete possibilità dei toscani, attualmente tredicesimi, di tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei playoff che non per il sogno dei fidentini di riagganciare almeno il terzultimo posto.

Walter Vangioni, da buon allenatore toscano, conosce a memoria la realtà neroverde, sebbene in queste settimane abbia “smontato” la rosa a disposizione del tecnico Baiano, che nelle ultime ore si è ritrovato tre nuovi giovani (Mohamed Sow, Fabrizio Fontana e Leonidas Stolikas) dopo gli acquisti di Vincenzo Della Pietra, Agostino Mascari  arrivato dal Trapani) e Giacomo Vanni, l’esperto attaccante transitato anche dal Borgo San Donnino (due stagioni fa, ma senza lasciare troppe tracce) che è arrivato ad Agliana, in seguito alla rottura con mister Buglio al Real Forte Querceta, per rimpiazzare il partente Bocalon. E, poi, tra le fila dei pistoiesi c’è quel “ragazzino”, classe ’87, che porta il nome di Simone Iacoponi – ex Sampdoria, Empoli, Virtus Entella ma soprattuto Parma (157 presenze e 5 reti in Crociato) – che, dopo aver smaltito un infortunio a inizio stagione, si è preso in custodia il centro della difesa: per l’attaccante parmense Andrea Ferretti si prevede una marcatura scomoda.

I biancoblù ritrovano per domani pomeriggio Thomas Fabrice Som, che ha scontato il turno di squalifica, e possono contare sui nuovi acquisti, gli ultimi dei quali il difensore esterno classe ’03 Tommaso Bartipagani (vivai di Carrarese e Pisa, arrivato proprio da Forte dei Marmi) e il portiere classe ’04 Andrea Piga (proprietà Parma, ma era alla Folgore Caratese). Reduci da 0 gol segnati e 10 subiti nelle ultime tre partite (con 0 punti all’attivo), i borghigiani si augurano di trarre nuovi stimoli e nuove energie anche e soprattutto dai loro innesti. Occorrerà un’impresa per provare a riaccendere una fiammella di speranza che ancora arde nel cuore dl presidente Magni, che di certo non ha fatto mancare gli investimenti in questa sessione di calciomercato.

Fischio d’inizio alle ore 14.30 di domani.

 

(In copertina, l’attaccante Andrea Ferretti nella gara Borgo San Donnino-Victor San Marino 0-4 – Foto: Renzo Bellini)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D