Entra in contatto:
Borgo San Donnino Aglianese 0 1 18a giornata Serie D gir. D 2023 2024

Serie D

Il Borgo combatte, ma si arrende a Iacoponi: vince l’Aglianese (0-1)

Foto: Renzo Bellini

Il Borgo combatte, ma si arrende a Iacoponi: vince l’Aglianese (0-1)

Il 2024 del Borgo San Donnino si apre così come si era concluso il 2023: nella 18ª giornata del campionato di Serie D arriva un’altra sconfitta.

Quarto ko consecutivo per i biancoblù di Fidenza, stesi di misura dall’Aglianese che passa al “Ballotta” grazie alla rete del difensore Simone Iacoponi, vecchia conoscenza del Parma Calcio, che ha dimostrato di essere un giocatore di altri livelli. Nonostante una buona prestazione, contro i toscani è arrivata la dodicesima sconfitta in diciotto partite per i fidentini, a secco di gol da 360 minuti (l’ultimo segnato il 3 dicembre al 95’ del match pareggiato contro il Sant’Angelo).
La salvezza per Abelli e soci è sempre più una chimera: il dodicesimo e il tredicesimo posto sono fissati dai 23 punti di Prato e Sangiuliano City. Ma nel post partita Walter Vangioni ha dichiarato di crederci ancora. “Vietato tirare i remi in barca” il monito del mister: ma il tunnel è sempre più buio.


PRIMO TEMPO

Il primo squillo del match, arriva dopo 5 minuti: sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Marino che lascia partire un potente destro verso Piga (subito titolare tra i pali) che in due tempi blocca sulla linea di porta. Ancora i neroverdi al 25’: Marino cerca e trova lo scambio nello stretto con Mascari che s’invola in area e viene atterrato da Varoli, per il diretto è tutto regolare e si continua a giocare. Il primo (e unico) gol della giornata arriva al 40’: Remedi recupera bene una palla a centrocampo e di prima imbuca per l’ex difensore del Parma Iacoponi che, nell’insolita veste di bomber, si trova da solo in aerea e deve solo appoggiare in rete per firmare 0-1.
Subito lo svantaggio, i borghigiani cercarono di rispondere con Carollo che, nei minuti di recupero della prima frazione, raccoglie un pallone al limite dell’area e tenta la conclusione di prima intenzione, ma la sfera termina alta sopra la traversa.

SECONDO TEMPO

La ripresa comincia sotto le proteste dei padroni di casa, che chiedono un provvedimento disciplinare per Mascari, per aver colpito a gioco fermo Abelli. I ragazzi di mister Vangioni tengono il campo con un piglio diverso e nonostante le condizioni del terreno di gioco (già pesante dopo il derby di Eccellenza Fidentina-Salsomaggiore, giocato ieri al “Ballotta”), continuano a spingere in cerca del gol. Al 15’ il nuovo arrivato Bertipagani prova l’azione personale: dribbling secco che manda a vuoto due avversari e poi disegna una parabola sulla testa di Ferretti che spizza senza trovare la porta.
La partita si conclude con due occasioni per i padroni di casa: prima con Ferretti che spalle alla porta si gira, e lascia partire un siluro verso Moretti che fa sua la sfera. La seconda chance parte da palla inattiva, con capitan Abelli che dalla destra del campo cerca i compagni nella mischia, la palla attraversa l’area e viene respinta lunga da Viscomi.

LE DICHIARAZIONI DI MISTER WALTER VANGIONI

«Abbiamo fatto una buona partita: il primo tempo stavamo fraseggiando bene, anche se non siamo stati pericolosissimi. C’e rammarico per il gol subito, su una palla persa in uscita. Abbiamo bisogno il prima possibile di un risultato positivo, perché abbiamo lavorato bene sotto le feste. I ragazzi nuovi si sono uniti bene al gruppo, la società non ci fa mancare nulla. Ora non dobbiamo mollare e crederci fino all’ultimo».


BORGO SAN DONNINO – AGLIANESE 0-1
Reti: pt 40’ Iacoponi

BORGO SAN DONNINO: Piga, Bartipagani, Vecchi (28’ st Egharevba), Abelli, Varoli, Tarantino (35’ st Som), Carollo (45’ pt Censi), Djuric (35’ st Calmi), Ferretti, Bongiorni, Kashari (28’ st Caniparoli).
A disp.: Frattini, Egharevba, Censi, Som, Koni, Valcavi, De Luca, Calmi, Caniparoli. Allenatore: Vangioni.
AGLIANESE: Moretti, Iacoponi, Pupeschi, Remedi (13’ st Perugi), Mascari (13’ st Silvestro), Della Pietra (45’ st Poli), Marino, Grilli, Maloku, D’Ancona (17’ st Fontana; 45’ st DelleDonne, Viscomi.
A disp.: Nannetti, Fiaschi, Vanni, Zumpano. Allenatore: Baiano.
Arbitro: Mattia Romeo di Genova.
Assistenti: Dario Testai di Catania e Alessio Reitano di Acireale.
Note: stadio “Ballotta” di Fidenza. Ammoniti: Della Pietra (A), D’Ancona (A), Fontana (A), Som (B)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D