Entra in contatto:
Ferreti autore del vantaggio in azione durante Borgo San Donnino SantAngelo

Serie D

Borgo, pareggio utile per la rincorsa playout: col Sant’Angelo è 1-1

Foto: Renzo Bellini

Borgo, pareggio utile per la rincorsa playout: col Sant’Angelo è 1-1

È stata una 31ª giornata piena di risultati roboanti – come il 6-1 del Corticella a Certaldo e lo 0-4 tra Progresso e Ravenna – nel girone D del campionato di Serie D. Non è il caso, però, del Borgo San Donnino che non riesce a sfruttare a pieno il fattore casa nella sfida contro il Sant’Angelo (1-1).

I biancoblù giocano una buona partita al “Dario Ballotta” di Fidenza: trovano un punto che avvicina l’obiettivo minimo dei playout. Gli uomini di Gianluca Baratta ottengono il terzo risultato utile consecutivo – dopo le vittorie con Pistoiese e Lentigione – ma l’occasione di portarsi a casa i 3 punti era ghiotta. I borghigiani, infatti, si sono portati in vantaggio al termine del primo tempo grazie al rigore trasformato da Ferretti, al decimo centro stagionale tra campionato e coppa. La formazione lodigiana, guidata da mister Scarpa, ha trovato la rete del pareggio ad inizio ripresa con Mariani, muovendo la classifica dopo le sconfitte contro Certaldo (1-0) e Prato (0-2). Il Borgo, però, recrimina nel finale per un “gol fantasma”, anche se le immagini non aiutano a capire l’episodio.

Il Borgo San Donnino guadagna un punto su tutte le dirette concorrenti: il Certaldo è stato battuto 6-1 in casa dal Corticella, mentre Progresso e Sammaurese hanno perso contro Ravenna (0-4) e Carpi (0-3). La formazione di Fidenza vede l’obiettivo playout una possibilità concreta, anche grazie alla crisi societaria della Pistoiese. Gli arancioni non si sono presentati per la seconda volta alla partita (questa volta contro il Sangiuliano) e rischiano seriamente l’esclusione dal campionato: una situazione alquanto grottesca, ma che va incontro alle esigenze della squadra parmense.

Il post-partita è stato caratterizzato dagli scontri tra la tifoseria di casa e gli ultras lodigiani, con gravi danni arrecati alla club house del “Ballotta”: ancora incerte le motivazioni dello scontro. Un episodio che ha rovinato l’immagine di una partita ben giocata, e con rispetto reciproco, da ambedue le squadre.

LE PAROLE DI BARATTA
“A mio avviso il risultato è giusto, anche se dobbiamo rivedere l’episodio del gol non gol. Siamo in fiducia e continueremo a lavorare, ma sappiamo che il nostro destino si deciderà all’ultimo minuto dell’ultima partita. È il nostro terzo risultato utile consecutivo e nonostante le assenze la squadra riesce a tenere bene il campo. Da martedì penseremo alla partita contro il Corticella: devo valutare, più che sui cambi tattici, quale giocatore può recuperare in vista di domenica”.


CRONACA PRIMO TEMPO
0′ – Minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incidente nella centrale idroelettrica di Suviana
4′ – Parte forte il Sant’Angelo: Gobbi fallisce clamorasamente un gol sottoporta, dopo una combinazione sulla sinistra tra De Angelis e Mariani.
11′ – Prima offensiva della giornata per il Borgo San Donnino. Ferretti si libera al limite dell’area e tira: ribatte in tuffo Maglieri, poi la difesa lodigiana allontana.
29′ – Ancora gli ospisti pericolosi. Serve un grande intervento di Piga per salvare il risultato: il portiere borghigiano chiude d’istinto Renda lanciato a rete.
34′ – Continua il forcing della squadra di mister Scarpa: Mariani, lanciato a rete sulla sinistra, appoggia al centro a Gobbi, che tira alto da ottima posizione.
40′ – Il Borgo inizia a spingere. È ancora Ferretti a provarci: l’attaccante di casa viene murato all’ultimo secondo sottoporta.
43′ – CALCIO DI RIGORE BORGO SAN DONNINO! Il tiro di Kashari viene respinto, il pallone arriva a Ferretti, ma la sua colpisce il braccio di un difensore ospite: il direttore di gara Chirnoaga indica il dischetto.
44′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 1-0! Ferretti realizza dagli undici metri, battendo di potenza il portiere Maglieri, che intuisce ma non basta.

CRONACA SECONDO TEMPO
49′ – Il Sant’Angelo va subito vicino al pareggio. Piga salva ancora una volta i biancoblù, fermando una pericolosa conclusione di Gobbi. Pochi secondi dopo è Davighi a chiudere bene un affondo dello stesso Gobbi.
53′ – I ragazzi di Gianluca Bartta rispondono colpo su colpo: Ferretti serve alla perfezione Calmi, che calcia alto.
58′ – GOL SANT’ANGELO: 1-1! Con una puntata verticale, Lanzi reisce a servire Gobbi: l’esterno lodigiano riesce a crossare in area per Mariani, che con una spledida conclusione al volo in diagonale batte Piga e pareggia la partita.
62′ – La formazione ospite sfiora il clamorosa vantaggio. Gobbi è sempre il più pericoloso: si gira in un fazzoletto e tira, ma Piga si oppone con un grande intervento.
82′ – ECCO L’EPISODIO DEL “GOL FANTASMA”. La punizione di Ferretti viene deviata in angolo, sul corner che segue, la palla sembra entrare in porta: una situazione di gol-non gol in cui l’arbitro fa proseguire l’azione. I dubbi rimangono.
85′ – Il Sant’Angelo va vicino al gol del vantaggio: Gobbi fallisce l’ennessima occasione della sua partita, calciando alto in piena area di rigore.


BORGO SAN DONNINO – SANT’ANGELO 1-1
Reti: pt. 44′ Ferretti su rig., st. 13′ Mariani

BORGO SAN DONNINO: Piga, Davighi, Varoli, Vecchi, Tarantino, Bertipagni, Bongiorni, Kashari, Ferretti, Carollo, Calmi (Caniparoli 41’st). A disp.: Rossi, Carlappi, Valcavi, Marcellini, Vertemati, Prisacaru, Biscontin, Censi. All.: Baratta
SANT’ANGELO: Maglieri, Confalonieri, Eguelfi, Grandinetti (Ndianefo 47’st), Ortolan, Ugge, De Angelis, Renda, Gobbi, Lanzi (Montalbano 37’st), Mariani. A disp.: Nucci, Mecca, Malanga, Pecorini, Bernini, Cali, Bovolon. All.: Scarpa
Arbitro: sig. Chirnoaga di Tivoli
Note: stadio “Dario Ballotta” di Fidenza. 31ª giornata di Serie D, girone D. Ammoniti: Caniparoli (B), Grandinetti (S), De Angelis (S). Recuperi: pt. 1′, st. 4′

(In copertina, Ferretti in azione durante Borgo San Donnino-Sant’Angelo 1-1, 31ª giornata di Serie D – Foto: Renzo Bellini/Borgo San Donnino)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D