Entra in contatto:
Prato Borgo San Donnino 26a giornata Serie D gir. D 2023 2024

Serie D

Borgo, altra sconfitta esterna. Moreo fa respirare il Prato (2-0)

Borgo, altra sconfitta esterna. Moreo fa respirare il Prato (2-0)

Il Borgo San Donnino esce sconfitto per 2-0 dal campo del Prato, nella partita valida per la 26ª giornata di Serie D, e vede sempre più vicina la retrocessione.

La formazione di Fidenza – priva del centrale Valcavi e del capitano Federico Abelli – inciampa al “Lungobisenzio” di Prato. La squadra di mister Maurizio Ridolfi trova una vittoria importante in chiave salvezza, grazie alla doppietta di Riccardo Moreo. Dopo una prima fase ad armi pari, l’espulsione di Som a metà primo tempo a condizionato l’esito della partita. Per i ragazzi di Gianluca Baratta si tratta della sconfitta numero 21 in campionato. Il tabù trasferta continua in casa biancoclù, che rimane ancora a quota 0 vittorie lontano dal “Ballotta”. I borghigiani hanno il peggior rendimento esterno della Serie D.

A causa del maltempo il terreno di gioco è pesante, e ne risente lo spettacolo. A rendersi più volte pericoloso è il Borgo San Donnino, che si spinge in avanti con Rossi e Ferretti. Al 12′ il Prato si rende pericoloso da corner, con Piga che dice di no ad Angeli. L’episodio che cambia la partita arriva al 21′: sciocchezza di Som a centrocampo, che interviene troppo duramente su Stickler. L’ingenuità del numero 6 viene punita con il cartellino rosso dall’arbitro Lupinski, e il Borgo dovrà giocare in inferiorità numerica oltre 70′. Pochi minuti dopo, è ancora Piga a salvare i suoi, con una bella parata sul tiro di Limberti. La formazione toscana ha ora il pallino del gioco in mano e dal 26′ al 33′ va tre quattro volte vicino al vantaggio. Il primo a provarci è Sadek, ma il suo colpo di testa termina di poco a lato. Poi è il turno di Trovade, che dalla distanza costringe Piga alla respinta in bagher. Infine, Gori in scivolata manda fuori il bellissimo cross servitogli da Limberti. Dopo una serie di occasioni sprecate dai padroni di casa, i fidentini si rendono pericolosi dalla distanza con Ferretti, che trova la pronta risposta del portiere Ricco. Si va negli spogliatoi ancora sullo 0-0, ma i toscani hanno molto da recriminare. Anche nella ripresa la squadra di Baratta – sostituito dal vice Belli come a Certaldo – continua a tenere bene il campo nonostante un uomo in meno, nostante il Prato si renda pericoloso con Limberti. Al 64′ il muro parmensi crolla. È una super giocata di Santarpia a profiziare l’assist per l’1-0: il numero 10 biancoazzurro mette una gran palla per Moreo, che in incornata batte Piga. Al 72′ i lanieri si divorano clamorosamente il raddoppio. Bigonzoni sale sulla sinistra e serve a rimorchio Santarpia: il tiro del fantasista è centrale e trova la risposta clamorosa di Piga. Appena due minuti più tardi e Moreo chiude la partita con doppietta personale. È ancora Bigonzoni a fare il panico sulla sinistra: il terzino serve in area l’attaccante milanese che da pochi passi insacca il 2-0. L’ultima occasione della partita è sui piedi di Cecchi – entrato dalla panchina al posto di Moreo – ma Piga, il migliore in casa Borgo, salva ancora una volta i suoi.

Per il Prato è una vittoria dal sapore di salvezza. I ragazzi di Maurizio Ridolfi trovano il terzo successo nelle ultime quattro partite e allungano sulle dirette rivali nella lotta a non retrocedere. Per il Borgo San Donnino, invece, è l’ennesima sconfitta di una stagione che sembra si chiuderà con il peggior esito possibile.

Nella 27ª giornata il Borgo tornerà al “Ballotta” per affrontare il Sangiuliano, con la speranza di tornare alla vittoria che manca dal 21 gennaio (2-1 vs Sammaurese).

PRATO – BORGO SAN DONNINO 2-0
Reti: 62′ e 72′ Moreo (P)

PRATO: Ricco, Angeli (10’st Laverone), Moreo (33’st Cecchi), Monticone, Limberti (10’st Bigonzoni), Gemignani, Gori, Trovade (10’st Santarpia), Stickler, Diana, Sadek. A disp.: Fogli, D’Agostino, Nocentini, Moussad, Agrello. All. Maurizio Ridolfi
BORGO SAN DONNINO: Piga, De Luca, Davighi (33’st Bertipagani), Tarantino, Varoli, Som, Bongiorni, Carollo, Ferretti (1’st Vecchi), Rossi G. (24’st Djuric), Calmi (12’st Caniparoli) (47’st Censi). A disp.: Rossi M., Koni, Biscontin, Kashari. All. Simone Belli
Arbitro: Adrian Lupinski (sez. Albano Laziale)
Note: stadio Lungobisenzio di Prato. Ammoniti: Angeli e Gori (P). Espulso: 20’ pt Som per gioco pericoloso.

 

(In copertina, una parata di Piga durante Borgo San Donnino-Prato 1-1, 9ª giornata di Serie D – Foto: Renzo Bellini/Borgo San Donnino)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D