Promozione gir. A
Colpo Carignano, riuniti i fratelli Ferretti: ecco bomber Andrea

Bomba di mercato del Carignano, che ha assestato un colpo da novanta per il proprio attacco.
Si tratta del centravanti Andrea Ferretti (classe 1986), ex professionista – nei campionati di Serie B, Serie C/Lega Pro, Championship e League One – con un 378 partite giocate e 102 gol siglati con le maglie di Cardiff City, Scunthorpe, Cesena, Pavia (a due riprese), Spezia, Carpi (anche qui in due parentesi differenti), Grosseto, Trapani, FeralpiSalò, Triestina e Imolese; due campionati di Serie C vinti con Cesena (2008/’09) e Spezia (’11/’12), ma anche un primato nella classifica cannonieri al Pavia (’14/’15) con 16 gol all’attivo da annoverare nel suo palmares.
Sceso nei dilettanti nel 2021, lo “squalo” Andrea Ferretti ha poi indossato le maglie di Tonnotto San Secondo (per un breve spazio di 4 giornate), Crema, Correggese e Borgo San Donnino, l’ultimo club di appartenenza in ordine di tempo: con i biancoblù di Fidenza 36 gol, fra Serie D ed Eccellenza, da dicembre 2022 a maggio 2025.
Ora il nuovo trasferimento, in Promozione, con i giallorossi di strada Montanara, dove da quattro anni milita il fratello maggiore Luca (’83), anch’egli con un trascorso da “pro” (Reggiana, Legnano, Aglianese, San Marino e Lecco): i due mai avevano giocato per la stessa squadra in passato. Il Carignano è riuscito nell’impresa di riunirli.
Nel frattempo, un’operazione in uscita l’hanno fatta i (forse) rivali della Futura Fornovo Medesano, che a giorni attendono di sapere l’esito del ripescaggio. La compagine dei due comuni della val Taro ha lasciato partire la seconda punta Cristiano Adorni (’06) per consentirgli di trovare maggiore minutaggio: già autore di 1 gol in Promozione (alla Pontenurese, nell’ultimo match della stagione 2023/2024), il giovane originario di Sivizzano scollinerà lo Sporzana e a giocherà, in val Baganza, al Marzolara, compagine di Prima Categoria.
