Si gioca già stasera la decima giornata in Promozione. Al “Pertini” la Langhiranese (4), ultima in classifica e ancora alla ricerca del successore di Paoletti in panchina, ospiterà il Montecchio (10) in quella che può rivelarsi la partita decisiva per riavvicinarsi alla bagarre per i playout. Il momento di crisi è serio per i grigiorossi che anche domenica sono andati al tappeto in un delicato scontro salvezza nei minuti finali. Mancherà la punta Faelli oltre a capitan Tarasconi, entrambi appiedati dal giudice sportivo dopo le recenti squalifiche: due assenze non da poco dinanzi ad un avversario agguerrito e organizzato come il team di mister Gussoni che, però, dopo la serie di tre successi consecutivi ha rallentato il passo (1 punto nelle ultime 21 gare). Fischio d’inizio alle ore 20.30 di stasera.
Nel pomeriggio di domani tutti gli altri incontri in programma. Il match clou sarà quello del “Padovani” tra il Carignano (13) e la Fidentina (20): la prima della classe, sicuramente orfana di Terranova – infortunatosi domenica – e ancora in attesa del rientro di Mariniello, farà visita alla compagine giallorossa desiderosa di riscattarsi dalla coppola incassata contro la Castellana Fontana. Non sarà una giornata facile per i ragazzi di Delmonte al netto di un digiuno di vittorie che dura dal 30 settembre scorso e, soprattutto, di una situazione allarmante per quanto riguarda gli infortuni nel reparto offensivo, impoverito dalle assenze di Volponi e Biondi (operato al tendine d’Achille) e con un Fiordelmondo in forte dubbio. Nei borghigiani da valutare la presenza dall’inizio di Pasaro, che domenica scorsa aveva chiesto il cambio dopo un duro colpo.
Derby molto interessante anche tra Borgo San Donnino (16) e Noceto (10): ai fidentini non sembra aver causato fratture l’esonero di Bertani, tanto che Voltolini alla sua prima panchina stagionale ha espugnato addirittura il campo del Bibbiano. Anche il gruppo rossoblù allenato da Cerri è reduce da una domenica esaltante che ha visto Ferri e compagni rilanciarsi in chiave salvezza grazie al successo last minute sulla Langhiranese.
Terzo scontro parmense di giornata tra Basilicastello (12) e Marzolara (14), le due vere sorprese di inizio stagione. L’esperienza di Bizzi in panchina sta permettendo alla giovane formazione rossoblù di disputare una prima parte di stagione sopra le aspettative e sin qui lontano dalla zona rossa della classifica; stessa situazione per il team della val Baganza, che cercherà riscatto dopo il ko casalingo col Brescello. Il punto di forza di entrambe le squadre sembra essere la fase difensiva: il Basilicastello ha preso appena 9 gol, addirittura 7 quelli incassati dal Marzolara.
Chiudiamo infine il recapito delle partite di questo turno infrasettimanale con gli impegni difficili che attendono Real Val Baganza (6) e Viarolese (11): senza mister Bianchi in panchina e con il capitano Paini squalificato i salesi dovranno fare l’impossibile per cercare di fermare il Bibbiano San Polo (20) davanti al pubblico amico del “Federici”. Il Real non vince ormai da tanto tempo, ma già dinnanzi alla Fidentina – affrontata domenica – ha dimostrato di poter stare in partita per lungo tempo senza sfigurare.
Stefano Pompini tecnico della Viarolese dovrà fare molta attenzione all’entusiasmo della Castellana Fontana (15), compagine che non perde dal quarto turno e che ha raccolto una serie utile di 5 partite nelle quali ha messo al tappeto compagini accreditate come Brescello e Carignano. I ragazzi di Viarolo però vorranno mantenere intatta l’imbattibilità di Pompini da quando siede in panchina.
Il calcio d’inizio è fissato per le ore 14.30 di domani.
(In copertina, la foto di squadra del Carignano per la stagione 2018/2019 – ©Foto Giorgio Rossi da US Carignano ASD)