Arrivano le prime ufficialità (anche se per usare questo termine dovremmo effettivamente aspettare il 1° luglio) anche in casa Viarolese. La compagine della bassa parmense, che poco meno di un paio di mesi fa aveva conquistato una storica salvezza al suo primo anno di Promozione, sta allestendo la rosa che dovrà cercare di ripetere il miracolo; il direttore sportivo Andrea Bobba, intanto, ha inserito i primi acquisti utili a completare la squadra. O meglio, a rifondarla. Già, perché mister Fabbi, in queste prime settimane di calciomercato, ha dovuto salutare diversi elementi che aveva allenato nella passata stagione: i primi a fare le valigie sono stati il difensore Matteo Riccardi (1991), trasferitosi al Colorno, e il portiere Matteo D’Apolito (’98), tornato per fine prestito al Fiorenzuola.
Al pari di questi due addii vanno registrati anche quelli degli attaccanti Nicolò Talignani (’86) e Nicolò Migliori (’96), del difensore Lorenzo Catelli (’92) e del centrocampista Paolo Ciccotto (’89): tutti quanti sono stati svincolati. Scaduto il periodo di prestito, invece, per il difensore Angel Suffianò (’92) e per il centrocampista Pietro Ferrarini (’97), entrambi di ritorno a Colorno, oltre che per il difensore Davide Maccini (’98), che era di proprietà della Fidentina. Dunque, come dicevamo in precedenza, a fronte di queste partenze, il club di Viarolo ha dato inizio al proprio mercato in entrata. Con gli arrivi di Federico Marcobello (’90) – nell’ultimo anno alla Juve Club – e di Rocco Barusi (’98) – vice di Ghiretti nello scorso campionato con la maglia della Fidentina – il reparto dei portieri esce completamente rivoluzionato. Difficile ad oggi stabilire chi sarà il titolare: Barusi deve giocare per crescere, considerato anche che può occupare uno degli slot imposti dalla regola degli under, Marcobello invece garantisce esperienza (prima del suo arrivo alla Calestanese nel 2014/2015 aveva giocato in varie categorie del mondo spezzino e dintorni con le maglie di Real Val di Vara, Don Bosco Spezia, Lerici Castle). La politica della linea verde si manifesta, poi, con gli acquisti relativi agli altri reparti: per la difesa verrà tesserato il classe ’99 Riccardo Ravera (anch’egli ex Juventus Club), quanto al centrocampo è tutto fatto per il pari età Lorenzo Ghidoni dalla Scandianese, formazione del girone B di Promozione, e per il ’98 della Piccardo Traversetolo Riccardo Barusi. Per il reparto offensivo l’uomo mercato del club di Viarolo, Andrea Bobba, ha formalizzato l’ennesima operazione fatta in collaborazione con la Fidentina. Dal club borghigiano è stato prelevato l’esterno offensivo Antonio Perasso (’97), il quale avrà ora più possibilità per mettersi in mostra.
Questi, dunque, i nuovi volti che vanno a completare l’équipe che, a partire da agosto, si ritroverà agli ordini del tecnico Fabbi, il quale riavrà a disposizione il portiere Alex Ranieri, i difensori Canzian, Donati e Marco Ranieri, gli esterni Cavalli e Pescina, i centrocampisti Allodi, Caldo, Eva, Lavezzini e Pugliese, gli attaccanti Frigeri e Pagano. Le trattative della Viarolese, iniziate a rilento, hanno avuto una forte impennata in queste ore. La squadra azzurro-granata, perciò, cambierà pelle in modo piuttosto evidente e non è detto che nelle prossime settimane non arrivino altri innesti. In attesa di un’occasione favorevole sul mercato che possa portare maggiore qualità ed esperienza. Lorenzo Fava
(Nella foto di Antonio Mainardi, la rosa della Viarolese per la stagione 2016/2017)