Entra in contatto:
Il centrocampista Luigi Mariniello presentato dal presidente del San Secondo Aurelio Dondi

Calcio Dilettanti

Mercato: il Fidenza prende Longhi, Kone al RSB. San Secondo, tris colornese

Mercato: il Fidenza prende Longhi, Kone al RSB. San Secondo, tris colornese

I primi affari di mercato di questa nuova settimana riguardano principalmente il reparto difensivo e non solo. Ma andiamo con ordine.

In Eccellenza, la notizia di giornata è l’addio di Gianmarco Spagnoli (’95) che dalla Fidentina passa alla Bagnolese. Lo storico capitano, cercato anche da Carignano e Fidenza, lascia la società fidentina dopo 11 stagioni trascorse tra Eccellenza (per lo più) e Promozione e accetta l’offerta della società reggiana appena retrocessa. Unita alle cessioni dei vari Ghiretti, Mastaj, Pellegrini, Terranova e quella più recente di El Hani, la Fidentina continua un restyling concentrandosi per lo più sulle operazioni in uscita, a fronte del solo Saia – per adesso – come unico rinforzo.
Scendendo di categoria, ma rimanendo a Fidenza, la squadra bianconera, neopromossa in Promozione, regala un bel colpo a mister Bazzarini: chiuso l’acquisto del difensore Matteo Longhi (’91) dal Montecchio, che lascia i reggiani dopo 4 stagioni per ripartire da una compagine di Parma; lui, salese di residenza, oltre alle esperienze in val d’Enza al Lentigione e al Brescello, aveva già giocato nella nostra provincia con Salsomaggiore, Fidentina e Pallavicino. Saluta, invece, i borghigiani il centrocampista Mirko Uni (’99), che è stato svincolato.
Sempre in Promozione, si muove anche il Carignano che preleva dalla Juventus Club Parma il giovane centrocampista Allan Azuka Abumujor (’03) che ritrova così mister Soldi, dopo esser stato allenato da lui due anni nella società di Fognano. Anche l’altra neopromossa del girone si rinforza: il Terme Monticelli riprende il trequartista Lorenzo Lazzari (’01), di ritorno dal Celtic Cavriago, con cui nell’ultima annata aveva segnato 1 gol nel girone B di Prima Categoria.

Numerosi i movimenti anche in Prima Categoria, dove le tre retrocesse sembrano essere le più attive. Il Real Sala Baganza, che sta uscendo completamente rivoluzionato dalle prime settimane di mercato, prende Mohamed Kone (’97) liberato dalla Langhiranese (2 gol nel ’23/’24), e nel frattempo cede a Il Cervo il portiere Riccardo Santorsa (’01), che completerà il reparto come vice Oppici, visto che il giovane Sebastiano Bernini (’05) è destinato ad andare a difendere i pali di una fra Calestanese o Viarolese Sissa. Il Noceto è vicinissimo al trequartista Lorenzo Ghidoni (’99) della Viarolese Sissa, mentre per il centrocampo il ds Bianchi punta a portare con sé dal Carignano il mediano Gabriele Signoriello (’02). Saluta, intanto, il difensore Luca Marcheselli (’04) che si accasa al Boretto insieme all’esterno offensivo Ousmane Sarr.
Il Terre Alte Berceto, che perde a centrocampo Cristian Robuschi (’89), pesca dalla Lunigiana e si assicura il difensore Francesco Bernieri (’98): jolly difensivo, esterno destro di ruolo, ma all’occorrenza anche centrale, arriva dal Mulazzo, società del gruppo A della Prima Categoria toscana; in arancioneroverde “viaggerà” con il bomber pontremolese Ivan Martini e forse con un altro innesto che il ds Gasparini potrebbe portare a casa dalla zona montuosa di confine della provincia di Massa Carrara. Si rinforza anche il San Secondo che chiude un trio di acquisti in arrivo dal Colorno: come già anticipato negli scorsi giorni (clicca qui), il colpaccio è quello di Luigi Mariniello (’90), che lascia definitivamente il Colorno dopo 15 gol in 129 presenze (2 reti e 12 apparizioni nella scorsa stagione, dove si era verificato il suo ritorno); a San Secondo sarà un bis, visto che vi aveva militato dal 2020 al 2023 sotto la gestione Tonnotto. Non sarà l’unico trasferimento da Colorno: con lui ecco che il ds Pelagatti porta alla corte di mister Balboni i classe 2005 Lorenzo Gabbi e Nicolò Lo Re. Il Soragna, dopo aver annunciato negli scorsi giorni gli innesti di Domenico Andreoli (’00) dalla Combisalso e Mattia Bernini (’04) dalla Futura Fornovo Medesano, opera un’uscita e cede ai piacentini dell’Arquatese l’attaccante Francesco Dioni (’97).

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti