Entra in contatto:
3° Trofeo SportParms 2° Memorial Daniele Bonezzi con Colorno Salsomaggiore e Futura Fornovo Medesano 21.08.2024 labbraccio fra Raabi Djoongambo Enrico Morrone e Luis Angel Carrasco dopo il raddoppio

Calcio Dilettanti

FOCUS DILETTANTI: vittorie scaccia crisi per Borgo, Colorno e Sorbolo. Tonfo Carignano e Fidenza

©Foto: Lorenzo Cattani

FOCUS DILETTANTI: vittorie scaccia crisi per Borgo, Colorno e Sorbolo. Tonfo Carignano e Fidenza

Giornata agrodolce per le parmensi nelle due principali categorie regionali: alle vittorie scaccia-crisi di Borgo San Donnino, Colorno e Sorbolo Biancazzurra fanno da contraltare le disfatte di Carignano e Fidenza, 10 gol subiti in due. Sconfitte brucianti, nel finale, per Salso e Fidentina, mentre il pareggio della Futura Fornovo Medesano sa di brodino.

ECCELLENZA Secondo scontro diretto in serie per il Colorno (12): dopo la scorsa sconfitta, stavolta a Scandiano (10) arrivano i 3 punti, dopo 4 sconfitte di fila. Ai gialloverdi basta il 3° gol in campionato (1° in trasferta) di capitan Carrasco, al 19′ della ripresa, per risalire la china in direzione playout. Terza vittoria del campionato rivierasco, seconda in trasferta.
Nel Borgo San Donnino (25) la gestione Turrini parte col piede giusto: la vittoria, nell’anticipo del sabato, in casa dell’Agazzanese (18), arriva nel segno dei soliti noti Gonzalo Martinez e Andrea Ferretti, rispettivamente all’8ª e 6ª esultanza stagionale. Per i padroni di casa, la rete di Carella al 62′ dà solo l’illusione di riaprirla. Borgo di nuovo in marcia per i playoff, in attesa dei previsti innesti di mercato.

Si è interrotta a 9 la striscia immacolata della Fidentina (23), perché al Ballotta ad avere la meglio è stato il Nibbiano&Valtidone (30). Qualche rammarico forse per Visconti e compagni, che per 80′ hanno tenuto sul pari la capolista. Proprio a 10′ dalla fine, il 1° gol stagionale del difensore piacentino Castellana ha infranto le speranze granate, consolidando Rastelli e i suoi al vertice della graduatoria.

Insieme ai blucerchiati, si trova la Correggese (30), in realtà avanti per via della miglior differenza reti. Se il rammarico per la Fidentina è grande, ancor più deve esserlo per il Salsomaggiore (19), che, ospite, era riuscito a raddrizzare l’iniziale svantaggio, al 4′, firmato Antenucci. Di Fanti, all’11’ della ripresa, il gol del pari. Per il 9 gialloblù, vie-capocannoniere dietro Nocciolini, si è interrotto un digiuno che durava ormai da 8 giornate. Peccato che, al termine di recupero extra-large di 7′, sia arrivato il gol da 3 punti di Casini. Salso alla seconda sconfitta nelle ultime due.

PROMOZIONE Tra le parmensi, sorridono solo Bertoli e il Sorbolo Biancazzurra (16). Dall’altra parte della Luna, il Terme Monticelli (16) perisce solo nel recupero della ripresa, in virtù del rigore di Zanetti (3° gol nelle ultime 5). Il 2-1 siglato dal bomber classe ’95 ha vanificato il gol del termale Vecchiattini (4 reti), che aveva pareggiato la contesa mezz’ora esatta dopo l’1-0 di Koappa (4) al 12′. Proprio Sorbolo e Monticelli, appaiate ex aequo, si contendono il 12° posto valido per la salvezza diretta.

Per la Futura Fornovo Medesano (26), il gol di Sutera al 50′ ha regalato un pari in casa del Carpaneto Chero (14), terzultimo, che sa di brodino. Nelle ultime 6 partite, il giovane esterno rossoblù ha segnato 5 dei suoi gol totali, peccato che stavolta l’unico punto portato in dote non abbia evitato ai suoi il sorpasso del Bibbiano San Polo (27), nuova capolista e carnefice del Carignano (19). Alla fine dei 90′, il tabellino recita 6-0 per i reggiani, che ha portato in rete ben 5 diversi marcatori: Gargiulo (22′), Cinquegrano (35′), Ametta (57′), Formisano (70′) e, a chiudere, la doppietta di Mascena Borges (72′ e 90′). Ma, se Carignano piange, Fidenza (12) non ride: nemmeno la consolazione, magrissima, di averle prese dalla prima della classe vista l’umiliazione subita in casa dalla Sannazzarese (14), ultima prima di oggi. A raccogliere il pallone per 4 volte dalla rete, tra i pali bianconeri il giovane Bisalti, che ha sostituito l’esperto Spanu, non sempre irreprensibile nelle ultime uscite.
Il gol di Zarbano e la tripletta di Cozzi relegano i bianconeri di Fidenza all’ultimo posto, superati proprio dalla Sannazzarese.

 

(In copertina, il colornese Carrasco abbracciato dai compagni in una foto di repertorio)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti