In una giornata complessivamente avara di gol e di emozioni per gli appassionati dei dilettanti, solo una parmense riesce a fare bottino pieno tra Eccellenza e Promozione.
La Fidentina matura uno 0-1 più complicato del previsto in quel di Castelfranco; pareggi a reti inviolate per Borgo e Salsomaggiore, ancora sconfitto in casa il Colorno. Peggio fanno addirittura le 5 in Promozione: oltre ai pareggi di Terme Monticelli e Fidenza, restano le sconfitte del Carignano e quelle, pesanti, di Futura Fornovo Medesano e Sorbolo Biancazzurra.
ECCELLENZA Sono solamente 14 i gol totali realizzati nel girone A nella 12ª giornata: una media inferiore ai 2 a partita. Di questi, solo 1 è stato segnato da una parmense. Tuttavia, il 2° gol, al 49′ della ripresa, del subentrante Alessandro Alfieri è bastato alla Fidentina (19 punti) per avere la meglio in casa della Virtus Castelfranco (0), fanalino di coda. Nervi tesi nei minuti finali quando il tecnico dei modenesi Daghio, dopo l’espulsione, è salito sugli spalti dove, in seguito a un diverbio, ha cercato di aggredire un paio di tifosi ospiti. In attesa del derby casalingo contro il Salso, alla prossima, si allunga la striscia positiva dei granata, imbattuti da 7 giornate (5 vittorie e 2 pari) e a -3 dal secondo posto occupato dal Borgo San Donnino. A proposito dei biancoblù, il pareggio a reti inviolate del “Ballotta”, contro l’imbattuto Zola Predosa, ha costretto l’odierno capitano Martinez e soci a salutare la vetta, occupata ora soltanto dal Nibbiano&Valtidone, che l’ha spuntata, di misura, contro l’Arcetana grazie al gol proprio di un ex borghigiano, Giacomo Rossi, all’81’. Nello stesso minuto, il Borgo restava in superiorità numerica – vista l’espulsione del bolognese Francesco Rossi – inutile tuttavia a smuovere lo 0-0 finale.
Attacchi spuntati, ma difese impenetrabili: anche al “Francani”, dove era ospite l’ambiziosa Vianese (18), il Salsomaggiore (18) ha strappato un pari a reti inviolate. È arrivata dunque la terza “X” di fila, la 6ª nelle ultime 7, dopo la débacle di Arceto. Ai tanti pareggi si associa un attacco che, con Fanti acciaccato e in panchina contro i reggiani, continua a stentare (1 gol nelle ultime tre), ma una difesa granitica basta ai gialloblù per stazionare a centro classifica, sebbene superati proprio dalla Fidentina.
Chi sta sicuramente peggio tra le parmensi è il Colorno (9), la cui crisi non ha trovato ancora una soluzione. Comincia male l’avventura di Cristiani, alla prima panchina contro il Brescello Piccardo (17) dopo il subentro all’ex brescellese Bertoli: il nuovo mister ha impostato un 5-3-2 dalla vocazione marcatamente difensiva, oltre a dover fronteggiare numerose assenze (Carrasco, Manghi e Ziliotti, tutti squalificati). Dopo una partenza più che promettente, a condannare i gialloverdi allo 0-2 finale, sono state due fatali disattenzioni: la prima, al 3′ della ripresa, ha condotto al vantaggio firmato da Riccardo Notari, la seconda ha permesso a Fomov di chiudere il match nel recupero. La 7ª gara senza vittorie (2 pareggi, 5 sconfitte) condanna il Colorno alla quintultima posizione.
PROMOZIONE Giornata nera per le squadre della nostra provincia. A rendere meno amari i pareggi di Terme Monticelli e Fidenza, entrambi arrivati in rimonta.
Nel match del sabato, al Terme Monticelli (15), contro la Bagnolese (8) padrona di casa e da oggi fanalino di casa, è servito il gol su punizione di Emanuel Martinez, al 56′, per evitare la sconfitta. Il più giovane del trio di fratelli argentini regala ai suoi quel punticino che serve per restare a +2 sulla zona playout. Dove sprofonda il Sorbolo Biancazzurra (13): ai ragazzi di Musi spettava quello che, sulla carta, si prospettava come l’impegno più facile e, invece, in casa della Sannazzerese (8) è arrivato un 4-1 finale senza appello in favore dei piacentini, in un match condizionato a inizio ripresa dall’espulsione del portiere ospite Ferrari. Le magre consolazioni di giornata sono state il rigore parato dal “dodicesimo” Zabelli, appena entrato, e il gol del provvisorio 1-1 di Zanetti, alla 2ª marcatura di fila.
Ancora più sanguinosa e inaspettata, per giunta in casa, la disfatta della Futura Fornovo Medesano (19), ko 1-4 per mano del Luzzara (17): il match si era messo subito in discesa grazie al 6° gol in campionato (2° consecutivo) di Filippo Cocchi, in gol dal dischetto al 10′. Ma già al 21′ si spegne la luce per gli uomini di Rizzelli, che prima subiscono il pareggio di Saviola (eurogol!) e poi, al 30′, vanno per la volée di Bartoli. Nella ripresa, i reggiani hanno modo di arrotondare ulteriormente il punteggio: Oliverio al 56′ e “Leo” Martinez, emulo del fratello “Ema”, all’84’ regalano la prima gioia esterna ai reggiani.
Gol in “zona Cesarini” anche per Lorenzo Bedogni che all’87’ trasforma con freddezza il rigore che permette al Fidenza (9) di pareggiare (1-1) in casa del Carpaneto Chero (9). A suon di pareggi (6), i bianconeri continuano ad annaspare in zona playout e ad affidarsi alla vena realizzativa del loro attaccante: 6 dei 9 punti complessivi sono arrivati dai gol dell’ex monticellese. A chiudere una giornata nefasta la sconfitta del Carignano (15), ospite del Vezzano (17) che, grazie al 2-1 finale, supera in graduatoria proprio i giallorossi. Tutti nel secondo tempo i gol: Gioele Ghiretti, al 52′, era stato bravo a rispondere subito al vantaggio del reggiano Piermattei (50′), ma la beffa è arrivata addirittura al 3′ di recupero, quando ancora Piermattei ha realizzato il rigore della vittorie e, al contempo, della seconda sconfitta di fila per i ragazzi di mister Soldi.