Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

FOCUS DILETTANTI: alla FFM il derby col Fidenza, buon punto per il Carignano. 0 gol dall’Eccellenza

Futura Fornovo Medesano Sorbolo Biancazzurra 0 0 17a giornata Promozione gir. A 2024 2025 undici di partenza locale
©Foto: Massimo Morelli

(di Lorenzo Fava e Leonardo Gabelli) – Non una domenica troppo soddisfacente per il calcio dilettanti di Parma e provincia: le 9 squadre dei due massimi campionati regionali racimolano appena 5 punti e 5 gol all’attivo.

Dall’Eccellenza le gioie sono minime, un po’ meglio in Promozione dove si può festeggiare almeno una vittoria, quella della Futura Fornovo Medesano. Ok anche il Carignano, che strappa un buon punto in extremis.

ECCELLENZA Zero gol segnati e 1 punto solo in 4 partite: questo il bottino, asfittico, delle compagini parmensi nella 25ª giornata di campionato. Il miglior risultato di giornata l’ha ottenuto la Fidentina (44 punti), uno 0-0. Al “Ballotta” contro l’Agazzanese (38), con Nocciolini in panchina, tocca ad Alfieri completare il tridente insieme a Pasaro e Ferrara. Ma, nonostante il folto attacco, la Fidentina non è riuscita a scalfire la difesa dei piacentini, i quali, da par loro, non hanno voluto infierire su Mora e compagni, sancendo uno 0-0 che riporta i granata, sesti, fuori dai playoff, sebbene a pari punti col Terre di Castelli, vincente contro il Brescello Piccardo.
Il risultato a sorpresa di giornata è, però, quello maturato al “Levoni” di Piacenza, casa del Gotico Garibaldina (27), dove nell’anticipo del sabato i biancorossi hanno battuto, di misura, il Borgo San Donnino (38). Il gol di Davide Rossi, al 180″ di gioco, è bastato ai padroni di casa per avere la meglio sui borghigiani, incapaci di segnare il pari nei restanti 87′. Dopo un brillante avvio di 2025, continua il periodo di appannamento per Galli e i suoi, reduci da 1 solo punto nelle ultime 4 (con 3 sconfitte e un pari): playoff ora distanti 6 punti.
L’impegno più tosto toccava al Salsomaggiore (33): in casa del Nibbiano&Valtidone (55) capolista. La macchina di Luca Rastelli non ha tradito le attese, liquidando la pratica con due gol nella ripresa, a firma di Domenico Grasso (48′) e Giacomo Rossi (75′). Sebbene con una partita in più, i piacentini mantengono un distacco di 5 punti sulla Correggese (50) inseguitrice, che, ricaricate le pile grazie alla posticipazione del match scorso contro l’Agazzanese, ha riottenuto la vittoria dopo i 2 punti nelle precedenti 4. Peccato che, a farne le spese, sia stato il Colorno (18), che proprio non riesce a schiodarsi dalla penultima posizione. Come in quasi tutte le altre sfide stagionali contro le big, anche a Correggio, il Colorno ha disputato una partita onesta, comunque non sufficiente per portare a casa dei punti; di Antenucci (69′) e Leonardi (72′), entrambi già in gol all’andata, le reti che hanno fissato il 2-0 finale. Non è ancora detta l’ultima per i gialloverdi, sebbene le speranze di una salvezza diretta (distante ormai 10 punti), siano ormai ridotte al lumicino; la sconfitta dello Sporting Scandiano (19) mantiene, però, i playout alla minima distanza.

PROMOZIONE Una vittoria parmense soltanto, ma pesantissima: è quella della Futura Fornovo Medesano (45 punti) che, nell’anticipo del sabato, batte di misura il Fidenza (17) fanalino di coda. L0 0-1 che condanna i bianconeri al 4° stop di fila, il secondo sotto la gestione Abbati, viene decretato da Zeffirini (52’) che insacca la respinta di Spanu sul tiro di Cocchi e manda in visibilio tutta la compagine dei due comuni della bassa val Taro, al 5° risultato utile di fila.
Il 2° posto, acquisito ieri dalla FFM, si è confermato tale anche dopo i risultati odierni, grazie al ko a sorpresa della Pontenurese a Vezzano (2-1) che di fatto ha permesso alla Bobbiese (52), capolista, di allungare: il team della val Trebbia, non senza fatica, ha sconfitto per 2-3 il Terme Monticelli (26) nel match giocato alle ore 17.30 sul sintetico di Sorbolo. I biancocelesti erano passati sopra al 20’ con Vecchiattini, all’8° gol nel torneo, ma erano stati ribaltati dai neroverdi, a segno tre volte con Imprezzabile (30’), Cloralio (54’) e Leonardo Bongiorni (75’), figlio dell’allenatore; vana la marcatura di Fisicaro (79’), se non a rendere più avvincente il finale.
Il “Camp Nòv”, teatro di due partite, entrambe perse, aveva visto giocare, come da prassi, in precedenza anche il Sorbolo Biancazzura (26). Ad avere la meglio è stato il Carpaneto Chero (23) che ha liquidato i ragazzi di mister Bertoli, rimasti in dieci dal 78’ per il doppio giallo al difensore Calestani, nel quarto d’ora finale: di Pellegrini (75’) e Manna (87’) i gol che hanno rimesso in corsa salvezza i piacentini, penultimi.
In casa, ma solo nominalmente, c’era anche il Carignano (32) che ha disputato la sfida contro la Castellana Fontana (37) sul sientico di Colorno. I giallorossi, non sono riusciti a centrare la quarta vittoria consecutiva, ma hanno evitato la sconfitta che si stava materializzando nella ripresa dopo che Cantiello (47’) e Manuelli (58’) avevano mandato sul parziale 0-2 gli ospiti. Poi il terzino Barbarini (60’), al primo gol stagionale, ha accorciato e Ghiretti al 90’ ha messo la firma su un meritato pareggio che consente a mister Bertani e ai suoi di restare da soli al 10° posto.

 

(In copertina, una foto d’archivio di un undici di partenza stagionale della Futura Fornovo Medesano – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti