La trentaquattresima giornata di Eccellenza passerà alla storia di questo campionato per essere stata indubbiamente una delle più sorprendenti. Come d’uso il turno infrasettimanale ha previsto che metà delle partite si siano disputate nel pomeriggio: spicca la vittoria della Fidentina in trasferta contro la più quotata Cittadella Vis Modena, l’altra parmense in pomeridiana, la Piccardo, è stata sconfitta dal Campagnola. In “notturna” Borgo San Donnino e Colorno.
Clamoroso al “Ballotta” – La partita che avrebbe potuto determinare anche aritmeticamente la vittoria del campionato per il Borgo San Donnino non si disputa. A tradire i biancoblù l’impianto d’illuminazione del campo di Fidenza, ritenuto dal direttore di gara Gippetto di Reggio Emilia, anche a causa di un piccolo guasto, non sufficiente per consentire un regolare svolgimento della partita.
Come da regolamento giocatori e tifosi hanno dovuto attendere le 21:15 per l’esito definitivo, che ha sancito la sospensione della gara contro l’incerottato Virtus Castelfranco (una sola vittoria nelle ultime otto e avrebbe schierato una formazione zeppa di giovani), in attesa della sconfitta a tavolino per la squadra borghigiana, che verrà sancita dal prossimo comunicato.
A mitigare la delusione sarà l’Agazzanese, che vince in extremis 2-3 grazie a Bragalini in casa del Castelvetro, i piacentini salgono così in seconda posizione a 70 punti col Borgo fermo a 78, quindi anche in caso di vittoria Abelli e soci avrebbero dovuto attendere ancora almeno una giornata per festeggiare la serie D.
Colpaccio Fidentina – La giornata si era aperta sotto i migliori auspici, visto che erano stati proprio gli amati-odiati cugini granata a gettare la prima pietra necessaria ai borghigiani nel loro cammino verso la serie D. All’Allegretti di San Damaso a cadere di fronte alla sfolgorante Fidentina di Montanini era stata la Cittadella Vis Modena, ex seconda. Cittadella che, alla terza partita consecutiva senza vittoria (due pareggi prima della sconfitta odierna), dice ormai addio ai suoi sogni di gloria.
Al contrario i granata di capitan Spagnoli compiono un passo, l’ennesimo, forse decisivo per la salvezza diretta. Dopo un primo tempo chiuso, alla ripresa in soli due minuti passano subito gli ospiti: Varani trafigge Chiossi e fa 0-1 col terzo gol del suo campionato. Come vuole il risultato d’ora in poi è il Cittadella a profondersi nel massimo sforzo per pareggiare, creando diverse occasioni sulle quali Ghiretti si fa sempre trovare pronto (miracoloso su punizione di Vernia).
Si aprono così spazi in cui Pasaro normalmente sa esaltarsi e, dopo aver fallito il raddoppio in un paio di situazioni, il venefico bomber fidentino riesce a finalizzare un contropiede magistralmente condotto dai suoi; è il 93’ e lo 0-2 è sentenziato dal suo quindicesimo, e secondo di fila, gol in campionato (raggiunto l’altro cannoniere granata Pellegrini, ancora ai box per infortunio, coi due che combinano per 30 gol sui 51 totali della Fidentina).
Un plauso va, ancora, alla difesa granata, che porta a casa un altro clean-sheet (secondo consecutivo dopo quello contro il Boretto, il nono dalla diciassettesima giornata a quella odierna, grazie ai quali sono arrivati 21 fondamentali punti). La Fidentina si trova, grazie agli attuali 42 punti, ex aequo con la Vignolese (premiata dagli scontri diretti visto il 3-1 inflitto ai granata nel match di ritorno) in dodicesima posizione, staccando le inseguitrici, ferme a 41 e 40, per via dei pareggi, rispettivamente, de La Pieve Nonantola e di Nibbiano&Valtidone, seppur con gol di Minasola che in classifica cannonieri a 22 marcature stacca Malivojevic, oggi a secco.
Piccardo, altra sconfitta – Altro inciampo per la Piccardo, che vede ora la sconfitta come risultato più frequente del suo campionato (15). Ad imporsi nel pomeriggio al “Tesauri” è stata la Campagnola (24 dopo i tre punti odierni), evidentemente non ancora arresasi alla retrocessione diretta, seppure i playout distino addirittura 11 punti (ad ora la soglia è rappresentata dai 35 della Castellana Fontana). A certificare la cattiva giornata per i gialloneri si aggiunge il rigore sbagliato da Notari – parato dal venticinquenne portiere ospite Stefanelli (che vanta esperienze in Serie C con Vis Pesaro e Cesena) – quando il punteggio era comunque già sullo 0-1 (gol di Roversi al minuto 8).
Il secondo gol, del definitivo 0-2, arriva al 60’ a firma del giovanissimo Catellani, appena sedicenne, subentrato da una manciata di minuti, approfittando dell’errato disimpegno di Sanè. Risultato probabilmente bugiardo, avendo gli ospiti ottenuto più di quanto in realtà si sia visto sul campo, con la Piccardo che ha avuto il demerito di non saper convertire in gol le varie occasioni avute, a differenza dei più cinici avversari. Ciò non toglie che l’Armata Giallonera rimanga arenata in nona posizione a 47 punti, superata dai 48 del Rolo, e a secco di vittorie dalla ventisettesima giornata contro l’Anzolavino.
Gandolfi affonda il Colorno – Esce sconfitto anche il Colorno dal duello in trasferta contro il Boretto impegnato nella lotta per non retrocedere (nonostante gli attuali 35 punti lo condannino, ormai quasi definitivamente, a passare dai play- out). A condannare i gialloverdi alla sconfitta, che mancava da ormai sette partite (contro l’Agazzanese alla ventisettesima), è stato il centrocampista ospite Gandolfi, al primo gol stagionale, che fa 1-0 al 79’, senza che i rivieraschi riescano nei pochi minuti restanti a riequilibrare la contesa.
Fermi a 55 punti la squadra allenata da mister Puzzillo rimane comunque ben salda in sesta posizione, vista la concomitante sconfitta del Castelvetro settimo a 54 e il pareggio della Real Formigine quinta a 57.
Il prossimo turno – Domenica per il trentacinquesimo atto di campionato la partita di cartello sarà Agazzanese-Cittadella Vis Modena, il cui esito sarà assolutamente determinante anche per il destino di un Borgo amareggiato più che mai, la cui eventuale vittoria in casa dell’Anzolavino potrebbe, finalmente, significare promozione. La lanciatissima Fidentina attende al “Ballotta” il Rolo, distante sei soli punti dai granata. Importante ai fini della lotta salvezza sarà anche il risultato del Nibbiano di Minasola, che se la vedrà in casa contro la Piccardo. Infine il Colorno ospiterà tra le mura amiche la Castellana Fontana.