Riparte il campionato di Eccellenza dopo le brevi vacanze natalizie e i festeggiamenti per l’avvento del nuovo anno. La 18ª giornata sancisce l’inizio del girone di ritorno, che partita subito con il piede sull’acceleratore con tre gare in 7 giorni.
Le compagini parmensi dovranno dare il meglio di sé stesse per condurre una seconda metà di stagione nei migliori dei modi. La prima domenica del 2025 vedrà il Borgo San Donnino impegnato in casa dell’ultima; giocherà in trasferta anche il Salsomaggiore. Scontro diretto casalingo per il Colorno, mentre la Fidentina ospiterà la Vianese.
Partendo da Fidenza, un incrocio tutto dal sapore di playoff andrà in scena al “Ballotta” tra Fidentina (29) e Vianese (29). I granata hanno chiuso l’anno solare con una sconfitta, la quarta in stagione, sul campo dell’Agazzanese (2-0) dopo le vittorie contro Rolo e Gotico. La Vianese ha ritrovato il successo nell’ultima giornata sul campo dello Sporting Scandiano (0-2), dopo 3 partite senza successo nelle sfide contro Arcetana (sconfitta per 0-1), Zola Predosa e Colorno (entrambe pareggiate). Tra gli ospiti, potrebbero pesare le assenze del difensore Zinani, squalificato addirittura per quattro giornate a causa delle espressioni ingiuriose rivolte al giudice di gara nell’ultimo incontro, e del centrocampista Sighinolfi, fermato invece per una giornata.
In casa Borgo San Donnino (25), invece, è pieno caos, e i continui cambiamenti delle ultime settimane ne sono una chiara prova. Dopo l’addio di mister Turrini con il ritorno di Galli e l’uscita del ds Fassa, i borghigiani devono tornare a pensare al campo e alla sfida di domani sul sintetico “Ferrarini” contro la Virtus Castelfranco (0). È una grossa opportunità per ritrovare il successo dopo le tre sconfitte consecutive contro Brescello, Fabbrico e Gotico: a mister Galli il compito di risollevare una situazione di classifica compromessa per quanto riguarda le posizioni di vertici. Sui modenesi le parole ormai sono finite: girone di andata chiuso senza punti (record negativo di cui andar poco fieri), ben 54 gol subiti (in media 3 incassati a partita) e appena 7 fatti bastano a descrivere un disastro senza precedenti. Due assenze pesanti per il team borghigiano che dovrà fare a meno di capitan Martinez, squalificato dopo 5 ammonizioni, e del centrocampista Marzoli (espulso nell’ultima sfida).
Domenica importante per il Colorno (16), impegnato al “Comunale” contro il Real Formigine (10). Scontro diretto per i ragazzi di mister Cristiani che devono ripartire nel nuovo anno con una vittoria per uscire dalla zona playout e avvicinare la salvezza diretta, lontana ora solo tre lunghezze. I gialloverdi devono dimenticarsi dell’ultima batosta subita contro la ben più quotata Correggese (0-4) e rimettere in campo le forze che avevano permesso di trovare il pareggio contro la Vianese (2-2) alla 16ª giornata. Il momento è senz’altro complicato anche per la compagine modenese, reduce comunque da due pareggi consecutivi contro Fabbrico e Rolo: gli unici segni “X” di un girone d’andata oltremodo deludente e di basso livello.
Trasferta sulla carta abbordabile per il Salsomaggiore (24) sul campo dello Sporting Scandiano (16). Nella sfida conclusiva del girone d’andata, i termali avevano ritrovato i 3 punti, inaspettatamente, contro il Nibbiano&Valtidone (2-1), spezzando un digiuno che durava da 91 giorni. Ha finito il 2024 con una sconfitta, invece, la formazione reggiana, caduta per mano della Vianese: il ko ha interrotto, inoltre, le due vittorie consecutive arrivate precedentemente nei match salvezza contro Real Formigine e Virtus Castelfranco. Importante per mister Apolloni il ritorno costante al gol del proprio bomber Fanti (a quota 12 centri, autore di 3 gol nelle ultime due sfide).