Dicembre è alle spalle, il ritorno in campo è alle porte ma è sempre tempo di calciomercato. Anche nei dilettanti. Nonostante la finestra delle compravendite sia chiusa da 16 giorni, oggi, infatti, due società di Parma hanno chiuso un’operazione a testa.
Si tratta di Salsomaggiore e Terme Monticelli, che hanno puntellato le rispettive rose con un innesto ciascuno per raggiungere l’obiettivo salvezza nei rispettivi campionati di Eccellenza e Promozione.
I gialloblù hanno fatto firmare e quindi tesserato il centrocampista ivoriano Ladjibaba Sanogo (classe 1999), lasciato libero dalla Virtus Castelfranco – ultimissima a quota 0 punti dopo il girone d’andata del massimo campionato regionale – con cui aveva giocato fin qui 9 partite. Si era trasferito tra le fila dei modenesi dopo aver iniziato la stagione con l’Accademia Pavese; in Lombardia aveva già giocato per i lodigiani del Borghetto. Benché sia residente a Parma, per Sanogo sarà una prima volta assoluta in un club della nostra provincia. Il Salso punterà su di lui per avere una scelta in più in un reparto di mediana, già di per sé corto, ridotto ai minimi termini dopo la rescissione contrattuale con Ivano D’Aversa avvenata qualche settimana fa. Ora per il ds Nani l’attenzione è rivolta alla ricerca di un portiere svincolato da affiancare al titolare Borges.
In tema di portieri, arriva un nuovo guardiano tra i pali del Terme Monticelli. Si tratta del cesenate Samuele Zovi (’04) che ha lasciato la Serie D e il ruolo di terzo portiere al Lentigione, dove dal 2021 a fine 2024 aveva collezionato solo 33 panchine senza mai scendere in campo. Nella stagione 2022/2023, invece, era sceso di una categoria, per trascorrere un’annata in Eccellenza con un’altra maglia biancoceleste: quella dei reggiani del Boretto. La new entry Zovi si aggiunge al reparto degli estremi difensori a disposizione di mister Groppi, che deciderà se e in quali termini riscrivere le gerarchie del ruolo in cui fin qui Spadi era stato titolare e Francia il suo sostituto.