Entra in contatto:
lundici di partenza gialloverde in Colorno Real Formgine 1 2 18a giornata Eccellenza 2024 2025

Eccellenza gir. A

FOCUS DILETTANTI: giornata nera, vince solo il Borgo. Pari per Fidenza e Sorbolo

©Foto: Alberto Grasso

FOCUS DILETTANTI: giornata nera, vince solo il Borgo. Pari per Fidenza e Sorbolo

La seconda domenica del 2025, in cui si è giocato il terzo match nell’anno del calcio dilettantistico regionale, è stata una giornata nera per le parmensi di Eccellenza e Promozione.

Appena una vittoria (quella del Borgo) sulle 9 rappresentati della provincia fra i due campionati. Fanno un piccolo passo, con un pari per parte, Fidenza e SorboloBiancazzurra; tutte sconfitte le altre.

ECCELLENZA Nel 20° turno di Eccellenza il Borgo San Donnino (34 punti) conferma il suo stato di ripresa vincendo la terza partita di fila. I fidentini espugnano il sintetico di Colorno (17) per 0-2, con una rete per tempo: in chiusura di prima frazione segna Ferretti (47’), nella ripresa chiude i conti Martinez (81’) che sale così in doppia cifra nella classifica marcatori. La cura Galli fa effetto: i biancoblù tornano a -2 dal 5° posto. Crisi nera per i gialloverdi, terzultimi, che non vincono in casa dal 22 settembre, incassano la terza sconfitta di fila sul campo amico: la sesta nelle ultime 8.
La sconfitta dei rivieraschi e il concomitante successo (il terzo di fila, il quarto nelle ultime 5) del Real Formigine (19) consente ai modenesi di effettuare il sorpasso in classifica. I verdiblù stavolta hanno piegato il Salsomaggiore (25) per 1-0: al “Pincelli”, decisivo Davoli (80’) quando la squadra di Cattani era momentaneamente in superiorità numerica per l’espulsione del bomber termale Fanti (poco dopo il rosso sventolato in faccia a Cantarello avrebbe pareggiato i conti). I formiginesi risalgono la china, portandosi al 13° posto; per il team di Apolloni, che mantiene un +6 di margine, altra occasione persa per avvicinare la salvezza.
Dopo due vittorie su due nell’anno nuovo, anche la Fidentina (35) conosce l’amaro sapore della sconfitta. Al “Ballotta” la sfida playoff la vince il Terre di Castelli (36): di Scarlata (13’ e 38’), Tzvetkov (58’) e Pigozzi (59′) i gol decisivi nell’1-4 in favore dei modenesi, a cui il gol di Pasaro (70’) non crea alcun problema.

PROMOZIONE Ancora più misero il bottino di punti (appena 2) raccolto dalle cinque parmensi del secondo campionato regionale. Nel 20° turno solo Fidenza (16 punti) e Sorbolo Biancazzurra (22) riescono a ottenere due pareggi che muovono la classifica. Più utile al morale, che non alla graduatoria, quello dei bianconeri che fermano al “Francani” di Salsomaggiore la corazzata Bibbiano San Polo (37) per 0-0: per i ragazzi di mister Bazzarini, sempre ultimi, è la quarta “X” consecutiva. Fa 1-1, invece, la squadra di mister Bertoli in casa del Masone (19), passato avanti con Lecce (27’): capitan Margini (43’) impatta poco prima dell’intervallo, consentendo ai rossoblù di tenere a debita distanza in classifica i diretti concorrente e di appaiare i cugini del Carignano (22).
I giallorossi, dopo due pareggi, registrano il primo ko dell’era Bertani: vince 1-0 l’Alsenese (20) grazie al colpo di testa di Facchini (43’) al termine di un primo tempo letteralmente dominato dai piacentini (10 corner solo nei primi 45’). Conti e compagni sprofondano in zona playout, a +3 sul penultimo posto occupato da stasera dal Terme Monticelli (19), sconfitto 3-0 dal Luzzara (29): Tinterri (30’) e Leandro Martinez (45’) – che vince il derby in famiglia col fratello-avversario Emanuel – spianano la strada, Vona (83’) chiude i conti per i reggiani.
Ko nel big match di giornata anche la Futura Fornovo Medesano (32), che viene raggiunta al 5° posto dalla Pontenurese (32), che s’impone al “Maniforti” con due colpi di testa all’11’ del primo e del secondo tempo su due corner battuti dal medesanese Terranova: il primo fa segnare Rizzi, il secondo Vecchio. Nel mezzo, il pareggio di Sutera (29’), a segno per la 10ª in stagione e alla 4ª rete di fila. Il fantasista dei parmensi avrebbe potuto addirittura acciuffare un immeritato 2-2, dopo una ripresa di marca solo piacentina, quando all’88’ si è trovato a battere un calcio di rigore: ma il pallone è finito oltre la traversa e con esso anche le preghiere della squadra di Rizzelli, al primo stop nell’anno nuovo; per i valnuresi, che hanno 45’ da recuperare in settimana, terzo successo in tre partite nel 2025.

 

(In copertina, l’undici di partenza del Colorno, sceso in campo domenica scorsa contro il Real Formigine – ©Foto: Alberto Grasso/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A