Entra in contatto:
Agazzanese Salsomaggiore 0 1 13a giornata Eccellenza 2023 2024 Alessandro Lattuca in azione

Eccellenza gir. A

ANTICIPO Eccellenza: Salso a caccia di punti con l’Agazzanese

Foto: Eleonora Lattuca

ANTICIPO Eccellenza: Salso a caccia di punti con l’Agazzanese

Nonostante le feste alle porte, il campionato d’Eccellenza non si ferma. Ad anticipare la Pasqua, ci sarà nel pomeriggio di domani una sola partita della 30ª giornata.

Il Salsomaggiore ospiterà al “Francani” l’Agazzanese alle ore 15, in un match cruciale per ambedue le squadre. Tutte le altre partite del quintultimo turno stagionale del girone A restano in programma mercoledì 3 aprile, ma la richiesta della società salsese in accordo con i piacentini alla federazione di anticipare l’incontro alla vigilia di Pasqua è stata accolta.

Il Salsomaggiore (33 punti) si gioca un pezzo di salvezza. Il “Francani” dovrà essere l’uomo in più per i ragazzi di mister Apolloni contro l’Agazzanese, e per il rush finale di stagione. I gialloblù occupano il 12° posto in classifica, l’ultimo disponibile per evitare i playout. I diretti inseguitori, però, sono più agguerriti che mai, soprattutto i rivali storici della Fidentina, risaliti addirittura a -2. Vincere garantirebbe ai salsesi di respirare almeno per qualche giorno e, viste le sfide delle dirette avversarie, quelli in palio domani, potrebbero essere 3 punti decisivi in chiave salvezza. Luigi Apolloni avrà a disposizione tutti gli effettivi ad eccezione di Berti, ancora ai box. Il Salso è reduce da due sconfitte consecutive: il nefasto 1-5 nel derby con il Colorno e il 2-1 di due settimane fa nella tana della capolista Cittadella Vis Modena. Dopo due scivoloni, bisognerà rifarsi: i termali avranno tutta la pressione addosso, perché una sconfitta a questo punto del campionato rischierebbe di complicare (e non poco) la permanenza in Eccellenza.

L’Agazzanese (44) ha ancora qualche luminicino di speranza di giocare i playoff. Il distacco dal 5° posto, presidiato dalla Virtus Castelfranco, è di un solo punto, ma la distanza dai cugini del Nibbiano&Valtidone, quarti, è di ben 12 lunghezze. I ragazzi di mister Gianluca Piccinini – grande ex di turno – dovranno rimarginare il gap dai “vicini di casa” entro i 6 punti in queste cinque partite, se vorranno provare a disputare gli spareggi-promozione per provare a ripetere l’impresa sfiorata un anno fa ai playoff nazionali. La formazione della val Luretta arriva al “Francani” dopo il pareggio interno (2-2) contro il Rolo e con un bilancio in trasferta tutto sommato positivo, anche se altalenante: 7 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte per i piacentini lontano dal “Felice Baldini”. Gli uomini più pericolosi della formazione ospite sono di certo l’attaccante Forbiti (11 gol quest’anno) e il capitano Mastrototaro, faro e leader del centrocampo.

La partita d’andata, valevole per la 13ª giornata d’Eccellenza, è stata vinta dal Salsomaggiore per 0-1, grazie alla rete nel finale di Berti, assente di lusso di domani. Nel primo girone di Coppa Italia, invece, al “Francani” la partita in programma il 4 ottobre 2023 si era chiuso con uno spettacolare 3-3, che aveva escluso dal torneo la formazione parmense.

(In copertina, Alessandro Lattuca in Agazzanese-Salsomaggiore 0-1 nella 13ª giornata – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A