Nel derby della 25esima di giornata il Colorno, come da pronostico, si impone su un Carignano che pur ultimo in classifica mette in campo grinta e cuore alla ricerca di quei punti che servirebbero per raggiungere i playout.
Forse un pò troppa grinta, visto che nella prima mezz’ora gli ospiti rimediano tre gialli, a Bottarelli, Gratis e Nevicati, e al 30′, già sotto di un gol, restano in dieci per l’espulsione dello stesso Nevicati per proteste; facilitando così il compito degli uomini di Piccinini.
Caraffini e compagni conquistano così tre punti importanti per consolidare una classifica tranquilla e affrontare il meglio i prossimi due impegni, ancora tra le mura amiche, con Meletolese e San Felice.
In avvio il Colorno subisce la veemenza degli ospiti che per qualche minuto tengono in mano il pallino del gioco pur senza riuscire a creare grandi occasioni: al 2′ Bottarelli viene fermato per un dubbio fuorigioco, al 6′ è Orlandi a firmare la prima conclusione verso la porta di Pini con la palla che si perde a lato. Prese le misure all’avversario i gialloverdi guadagnano campo e al 16′ l’equilibrio della gara si spezza: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti Lungu aggancia una palla ai 30 metri e aggira letteralmente la difesa ospite fino ad arrivare sul fondo, poi porge a Caraffini una palla che è soltanto da spingere in rete.
La reazione del Carignano è sterile, al 20′ ci prova Pellacini di testa ma la sua conclusione è debole e non impensierisce Pini. Al 26′ Bottarelli, già ammonito, finisce a terra al limite dell’area reclamando il rigore. La sensazione è che il numero dieci ospite possa ringraziare il direttore di gara per non aver ricevuto il secondo giallo per simulazione. Secondo giallo che il sig. Grossi di Forlì mostra poco dopo a Nevicati, che appena ammonito per un intervento duro sulla fascia si lascia probabilmente scappare qualche parola di troppo. A nulla valgono le proteste dei compagni: al 30′ gli ospiti rimangono in dieci. Proprio dalla punizione conseguente Caraffini colpisce di testa alla ricerca della doppietta personale, ma la palla finisce morbida tra le braccia di Dessena. Il Colorno spinge, alla ricerca del raddoppio: al 35′ Montali gira bene di testa ma non riesce ad angolare la conclusione che non impensierisce Dessena. 7 minuti dopo però il centravanti mette la sua firma sul match: Mariniello innesca il contropiede e serve Montali che salta il difensore rientrando sul sinistro e supera Dessena infilando la palla di precisione sul secondo palo.
Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, il Carignano prova a riaprire il match: al 2′ ci prova Orlando al volo ma la sua conclusione finisce alle stelle, al 7′ Pellacini firma una bella incursione centrale ma conclude debolmente senza impensierire Pini. Al 17′ lo stesso Pellacini ha l’occasione per riaprire il match; imbeccato da un rilancio di Dessena resiste al fallo di Placchi e conclude a rete trovando la pronta risposta di Pini. L’estremo del Colorno è decisivo anche al 24′ quando interviene in anticipo su Orlando solo a centro area.
Scampato il pericolo il Colorno prova a chiudere definitivamente il match: al 27′ Montali imbeccato ancora da Mariniello sfiora in diagonale il secondo palo, mentre al 28′ il giovane Mastay, classe 98, salta un avversario e lancia in profondità Bolsi che mette al centro per Montali, ma Dessena intuisce e neutralizza il pericolo. Al 34′ Grassi scalda ancora i guantoni di Pini dal limite, ma al 42′ è ancora Mastay a liberare Bolsi in area; Ferrari sbilancia l’attaccante neroverde, il sig. Grossi concede il rigore e mostra il rosso al difensore ospite. Nicola Bovi calcia un rigore angolato ma non abbastanza potente, Dessena intuisce, si distende e respinge. La gara si chiude ancora nel segno del Colorno con Bolsi che a tempo scaduto calcia da centro area trovando ancora un grande intervento di Dessena.
COLORNO – CARIGNANO 2-0
Marcatori: 16′ Caraffini, 42′ Montali
COLORNO: Pini, Lungu, Demicheli (40’st Bartoli), Toniato, Caraffini, Placchi, Bovi Mattia, Mariniello (28’st Bolsi), Montali, Bovi Nicola, Traore (21’st Mastay)
All. Piccinini
CARIGNANO: Dessena, Lucchini (35’st Ughetti), Ferrari, Conti, Nevicati, Fontana, Pellacini, Gratis (1’st Gennari), Orlandi, Bottarelli (38′ Grassi), Riccò
All. Bertolotti
Arbitro Grossi di Forlì
Espulsi: Nevicati al 30′ e Ferrari all’41’st. Ammoniti Gratis, Bottarelli e Nevicati
Al 42′ st Dessena para un rigore a Nicola Bovi