Entra in contatto:
valaterese basket under 18 femminile

Basket

Valtarese Basket: l’Under 20 è tra le 20 migliori squadre d’Italia

Valtarese Basket: l’Under 20 è tra le 20 migliori squadre d’Italia

Ancora un grande successo per la Valtarese Basket, e più precisamente per la formazione Under 20 femminile targata Laminam che, nello spareggio disputato nei giorni scorsi a Spoleto contro il Costone Siena, seconda classificata della Toscana, ha conquistato la vittoria per 56 a 45. Una gara in partenza davvero difficile complice il lungo viaggio, oltre 424 chilometri, che le bianco blu hanno dovuto affrontare per raggiungere la città Umbra ma anche perché la Laminam era priva di Galli, Giacchetti e Veronica Ferrari e Vignali, di fatto limitando al minimo le rotazioni.
Coach Scanzani per lunghi tratti ha schierato un quintetto composto quasi esclusivamente da ragazze under 18 con la presenza anche della giovanissima, classe 2003, Daffadà. Una vittoria che proietta la Laminam nell’elite del basket nazionale e più precisamente nelle migliori 20 formazioni d’Italia. Borgotaro, cittadina di 5000 abitanti, si trova allo stesso livello di formazioni di città metropolitane come Milano, Torino, Venezia. Una vittoria sofferta arrivata dopo due quarti caratterizzati da un sostanziale equilibrio terminati 14 a 9 e 25 a 22 per la Laminam.
Il break decisivo arriva nella seconda parte di gara, quando Pallotta e compagne piazzano un parziale importante grazie ad una super difesa che tiene le toscane a soli 5 punti segnati nel quarto. Nell’ultima frazione di gioco la Laminam continua a mantenere il vantaggio che arriva anche a sfiorare i venti punti. Quando mancano tre minuti alla fine il tabellone del palasport di Spoleto segna 52 a 34 per la Laminam che può iniziare a festeggiare la qualificazione per le semifinali nazionali.
Al termine della gara, Siena recupera qualche punto ma, di fatto, la gara era già nelle mani della Laminam. Ora per le giovani borgotaresi l’appuntamento è per il 12, 13 e 14 marzo in provincia di Siena, dove la Laminam si giocherà l’accesso alla finale Nazionale di Seregno, ovvero le prime otto posizioni in Italia, contro formazioni come Torino, La Spezia e la vincente tra Viterbo e Cagliari.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket