Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Valzer panchine: il Soragna si affida a Valenti. Noceto, scelto Casisa

lallenatore Cristiano Valenti Futura Fornovo Medesano in Langhiranese Futura Fornovo Medesano 2 2 14a giornata Promozione 2021 2022
©Foto: Massimo Morelli

Dal neroverde al neroverde. Cristiano Valenti cambia squadra per sedersi su una nuova panchina, ma non i colori sociali.

Dopo la mancata riconferma alla guida de Il Cervo, il fresco 50enne allenatore parmigiano ha detto “sì” alla chiamata del Soragna, alle prese con la sostituzione di Matteo Mazzoli che da qualche settimana era stato opzionato proprio dai neroverdi di Collecchio. Un curioso incrocio cromatico ha portato le due società di Prima Categoria, ma in gironi differenti, a scambiarsi gli allenatori. Nelle ultime annate Valenti – che ha conosciuto, nel 2021/2022, anche i campi di Promozione (con la Futura Fornovo Medesano) – si era specializzato nel raggruppamento B, dove aveva allenato Gattatico e Langhiranese dopo gli esordi al Sorbolo, ma in passato aveva avuto modo di cimentarsi anche Coin il girone A, quello a tinte piacentini, nel biennio tra il 2017 e il 2019 alla guida del Tonnotto (Madregolo, prima, e San Secondo, poi). Forse anche per questo il presidente Gianfranco “Tato” Faroldi ha deciso di puntare sulla sua esperienza per far ripartire un Soragna deluso dal girone di ritorno.
Nell’annata appena conclusa, Valenti era subentrato, come terzo mister dei collecchiesi, dopo 22 giornate, nelle quali capitan Schiaretti e compagni, undicesimi, avevano raccolto 27 punti in 22 match: con lui se ne sono aggiunti 12 nelle successive 8 giornate, utili a terminare al 10° piazzamento.

Restando in tema di allenatori, è ormai fatta la scelta del Noceto, che dopo i dubbi e i rumors degli scorsi giorni ripartirà dalla Promozione con nuovi scenari. Cambierà l’organigramma societario e cambierà l’allenatore: il dopo-Ferrari è stato individuato dal ds ad interim Mauri Sani nel profilo del classe ’85 Giuseppe Casisa, che dal novembre 2022 (allora in Prima Categoria) sedeva sulla panchina della prima squadra del Vicofertile. Quarant’anni da compiere l’11 novembre, ex centrocampista, il palermitano si è fatto le ossa con la giovane squadra biancorossa con cui ieri ha terminato la sua esperienza, vincendo l’atto conclusivo dello spareggio regionale contro lo United Albinea. Dalla Seconda Categoria alla Promozione, dal Vico al Noce: il presidente Massimo “Mino” Barella, dopo le scelte lungimiranti di Rastelli e Rizzelli, è pronto a scommettere su un altro allenatore giovane e promettente come Casisa.

Nel frattempo, anche il Team Santa Maria Lesignano, retrocesso dalla Prima Categoria, ha chiuso per il suo nuovo mister: a sedere in panchina dal prossimo campionato ci sarà Gianluca Giordani, ex Felino e Langhiranese, nell’ultimo biennio al Gattatico in Seconda Categoria.

il nuovo mister del Soragna Cristiano Valenti presentato dl presidente Tato Faroldi assieme al capitano Juniores Mattia Pedrazzi e Lollo dellassociazione I Calzini Spaiati

(In copertina, l’allenatore Cristiano Valenti alla guida della Futura Fornovo Medesano nel match in casa della Langhiranese, valevole per la 14ª giornata di Promozione 2021-2022 – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti