Dopo più di un mese di assenza, la Foppiani Fidenza torna a calcare (sabato 16 marzo, ore 18.00) il parquet del PalaPratizzoli per il primo appuntamento interno del Play-in Gold del campionato B Interregionale di pallacanestro.
La formazione di Fidenza torna sul proprio campo dopo due vittorie esterne a Oderzo e Pordenone che hanno caricato ancora di più un gruppo che adesso guarda con sempre maggiore autostima e convinzione il delinearsi del tabellone dei playoff finali, che decreteranno le promozioni alla B Nazionale. Autostima e convinzione nei propri mezzi che in settimana hanno avuto un probante riscontro, con la qualificazione anticipata alle Finali Nazionali (Chiusi, in provincia di Siena dal 29 aprile al 5 maggio) del gruppo Under 19.
Quello di sabato sarà il primo di 4 incontri in casa consecutivi. Una bizzarria del calendario che costituisce una ghiotta opportunità di mantenersi nelle zone nobili della graduatoria, ma in questo Play-in Gold non esistono avversari facili. Di sicuro non lo sarà quello di sabato. La Gardonese infatti ha rifilato domenica scorsa un sonoro ceffone a una squadra come Ferrara, e tanto basta per far scattare il campanello d’allarme. La compagine della Val Trompia punta sul talento e l’esperienza di giocatori navigati. Su tutti il play argentino Davico, 20 di media a partita, pericolo numero 1 per la difesa di coach Bizzozi. Ma hanno punti nelle mani anche le ali Airaghi e Markus, la guardia Motta (un’intera carriera giocata in Serie B) , l’altro play Dalcò, il centro Olivieri. Energia e punti potrebbero arrivare anche dalle più giovani ali Basso (scuola Desio) e Osahenokhek (scuola Brescia).
Ci si aspetta il pubblico delle occasioni importanti per una gara che promette intensità ed emozioni.