Basket
Fulgor Fidenza, terzo atto da dentro o fuori contro Ruvo

Una sfida con le spalle al muro è quella che attende la Foppiani Fulgor Fidenza al PalaPratizzoli stasera (ore 21.00). Sotto 2-0 nella serie dei Quarti dei Playoff, i ragazzi di coach Bizzozi non hanno più alternative: una terza sconfitta li eliminerebbe dalla post-season.
Per continuare a giocare Fidenza può solo vincere, ma mandare al tappeto la Crifo Wines di Ruvo di Puglia è quasi una mission impossibile. La formazione pugliese è stata costruita con il dichiarato obiettivo di conquistare la promozione in Serie A, e ha mostrato nei primi due match di cosa è capace. Nei momenti in cui la Foppiani è riuscita a metterli in difficoltà, sopravanzandoli nel punteggio, gli uomini di coach Rajola hanno cambiato marcia, con reazioni di grande intensità su entrambi i lati del parquet che hanno scavato quei divari che hanno poi deciso le sorti dei due match. Attorno a un asse play-pivot (Jackson-Borra) di livello superiore, la Crifo Wines ha costruito un roster profondo, con tanti giocatori in grado di colpire con continuità: Musso, Timperi (MVP di Gara #1), Moreno, Jerkovic, Lorenzetti, Gatto. Una formazione di grande esperienza, con i due play Isotta e Conte come unici elementi giovani dello schieramento. Un gruppo che di sicuro conosce bene come si affronta una partita di playoff.
Alla Fulgor serve l’ennesimo miracolo, ma dopo una stagione costellata da tante imprese, il pubblico del PalaPratizzoli ci crede. Portare la serie a Gara #4 (nel caso, domenica 18 maggio alle ore 18.00, sempre al Palasport di Fidenza) sarebbe già un gran colpo; portare la sfida allo spareggio decisivo in Gara #5 forse è un sogno proibito. Comunque vada a finire, standing ovation d’obbligo per una squadra che in due anni ha scalato le categorie, facendosi largo nel basket che conta e conquistando la stima di tanti appassionati e addetti ai lavori, e che ha regalato ai suoi sostenitori emozioni indimenticabili.
