Basket
La Fulgor Fidenza ospita la Virtus Imola in serie utile da 3 gare

A distanza di 7 giorni dalla sconfitta subita ad opera di Andrea Costa, è di nuovo Imola a bussare alle porte del PalaPratizzoli, domani delle ore 18.00. Stavolta sarà la Virtus a sfidare la Foppiani Fulgor, in un match che offre a entrambe le formazioni l’opportunità di allontanarsi ulteriormente dalla zona ‘calda’ del fondo-classifica e tenersi agganciati al treno-playoff/playin.
La Virtus guidata da coach Galetti (capo allenatore per diversi anni a Fiorenzuola), dopo un torneo di alti e bassi, arriva da 3 successivi consecutivi, ottenuti con scarti notevoli, che fanno pensare ad un ottimo stato di forma. I bolognesi si sono così riportati a 2 soli punti da Fidenza, e domenica tenteranno l’aggancio, anche per ‘vendicare’ la sconfitta interna subita all’overtime a inizio campionato, primo dei tanti ‘colpi’ esterni della Foppiani 2024-25.
Perso per infortunio il play Valentini, Imola ha trovato due giovani sostituti che stanno guadagnandosi la scena da protagonisti: Morina (2004) e Pinza (2006). Chili e centimetri sotto canestro sono garantiti dai centri africani Anaekwe e Kadjividi (16 rimbalzi di media in due). A colpire da fuori è il trio di esterni composto da Masciarelli, Ricci e l’argentino Vaulet, tutti giocatori che, quando trovano la giornata giusta e una difesa meno attenta, possono firmare bottini personali considerevoli.
Il match propone alla Fulgor il tema della continuità. Nelle ultime sconfitte con Andrea Costa e con la capolista Treviglio è venuta a mancare proprio la continuità, con prolungati cali di tensione che hanno vanificato il tanto di buono che la squadra ha mostrato in altri momenti delle due partite. L’obiettivo salvezza-subito è davvero molto vicino per il team fidentino; una vittoria – sarebbe la sedicesima stagionale – potrebbe essere il passo decisivo per raggiungerlo.
(In copertina, Levi Guimdo Valdo in Treviglio Brianza-Foppiani Fulgor Fidenza 75-79 – Foto: Fulgor Fidenza)
