Calcio Dilettanti
Recuperi dilettanti: Carignano rimontato dalla Pontenurese. Busseto, 3 gol e 3 punti

Mercoledì di recuperi per il calcio dilettanti con risultati alterni per le parmensi. Nei campionati regionali di Promozione e Prima Categoria si registrano una sconfitta e una vittoria per le nostre.
Se lo è aggiudicato la Pontenurese il recupero della 24ª giornata di Promozione contro il Carignano, in trasferta sul sintetico di Fiorenzuola: 3-1 a favore dei piacentini. Match che vede le due squadre combattere ad armi pari per quasi tutto il primo tempo fino al 42′ quando il Carignano riesce a portarsi in vantaggio con Catelli (1-0), bravo a mettere a referto il suo 4° gol stagionale. Il secondo tempo si apre con il pareggio immediato della Pontenurese, dopo 12′, dell’altro numero 11 della partita Storchi (9° centro e capocannoniere dei suoi). Il Carignano si fa male da solo e al minuto all’84′ rimane in dieci uomini per l’espulsione, di Abumujor che si becca due gialli per proteste nel giro di pochi istanti e lascia i suoi in inferiorità numerica nel finale di una partita che prende un’altra piega. I piacentini ne approfittano e in pieno recupero, al 92’, la ribaltano con il neoentrato Casali. Poi, con i giallorossi tutti in avanti (compreso il portiere Dessena), arriva anche il tris grazie all’ex Landini, a segno per la 4ª volta in 7 presenze con la maglia della Pontenurese.
Tre punti che permettono, quindi, ai biancazzurri di riprendersi la seconda posizione (a discapito della Futura Fornovo Medesano) e accorciare sulla Bobbiese capolista, ora distante 5 punti. Il Carignano, invece, non riesce nell’impresa, ma rimane ancora a +6 dalla zona playout occupata dall’altra parmense Monticelli.
Anche in Prima Categoria (girone A) si è giocato un recupero, quello tra Busseto e Vigolo Marchese, valevole per la 20ª giornata, sul campo “Cavagna”, casa dei verdiani. A festeggiare sono i parmensi, che hanno sconfitto nettamente i piacentini per 3-0, grazie ad uno scatenato Loschi.
Match stappato nel finale di primo tempo, al 38′, con i bussetani che esultano grazie a bomber 9 Loschi, che si ripeterà a metà ripresa, portando a 13 il bottino personale di gol e staccando tutti nella classifica marcatori. In pieno recupero, arriva anche il 3-0 firmato da Ruffolo che su calcio di rigore ha arrotondato ulteriormente il punteggio. Tre punti importanti per il team di mister Cardillo, che avvicina proprio i biancorossi in classifica in piena zona playout: ora la salvezza diretta è più vicina, ad appena 3 passi.
PROMOZIONE gir. A – 24ª GIORNATA
PONTENURESE – CARIGNANO 3-1
Reti: pt 42′ Catelli (C); st 11′ Storchi (P), 47′ Casali (P), 48′ Landini (P)
PONTENURESE: Valizia, Contini (40′ st Bongiorni), Bara, Rizzi, Diaw, Pagani, Terranova, Cerati (35′ st Casali), Landini, Cossetti, Storchi.
A disposizione: Dordoni, Granata, Ceccarelli, Sartori, Lodigiani, Milza. All. Costa.
CARIGNANO: Dessena, Barbarini, Rampini, Ghiretti, Vittiglio, Conti, Abumujor, Gennari, Lestini (23′ st Fontana), Ferretti, Catelli (34′ st Lauriola).
A disposizione: Cavalli, Manganelli, Bobie, De Angelis, Ferrari, Pellacini. All. Bertani.
Arbitro: sig. Caiazzo di Reggio Emilia.
Assistenti: sig. Papi di Parma e sig. Sforza di Parma.
Note: campo sintetico “Fiorenzuola Academy” di Fiorenzuola D’Arda. Gara giocata alle ore 20.30 di mercoledì 19 febbraio dopo il rinvio d’ufficio per impraticabilità del campo “Paratici” di Pontenure di domenica 9 febbraio. Ammoniti: al 22′ pt Barbarini (C), al 3′ st Abumujor (C), al 17′ st Vittiglio (C). Espulso: al 39′ st Abumujor (C) per doppia ammonizione. Corner: 3-2.
PRIMA CATEGORIA gir. A – 20ª GIORNATA
BUSSETO – VIGOLO MARCHESE 3-0
Reti: pt 38′ Loschi; st 30′ Loschi, 50’ rig. Ruffolo
BUSSETO: Gallicani, A. Scichili, M. El Ati, Bottarelli, Turini, Mazza, G. Testa, M. Testa (Uni), Loschi (Ruffolo), Bianchi, Zirafi (Borella).
A disposizione: Bozzetti, Segalini, Carbone, Uni, Falzone, Palmas, Cipelli. All. Cardillo.
VIGOLO MARCHESE: Shelna, Quattara (32′ st Diaby), Lombardi (40′ st Trapella), Colleoni, Mazzoni, Soliani, Sadik, Shkoza (1′ st Guarini), Caporali, Piva, Spagnolo.
A disposizione: Di Pardo, Taino, Carini, Pagani, Gandolfi, Giorgi. All. Quagliaroli.
Arbitro: sig. Calabrese di Reggio Emilia.
Note: campo “Cavagna” di Busseto. Gara giocata alle ore 20.30 di mercoledì 19 febbraio dopo il rinvio d’ufficio per impraticabilità del campo (“Cavagna” di Busseto di domenica 9 febbraio.
(In copertina, l’undici di partenza del Carignano nel match d’andata contro la Pontenurese – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
