Entra in contatto:

Basket

Fulgor Fidenza, un mercoledì impegnativo sul parquet di Treviglio

Levi Guimdo Valdo in azione in Foppiani Fulgor Fidenza Andrea Costa Imola 83 87 26a giornata Serie B nazionale basket 2024 2025
Foto: Fulgor Fidenza

Il ritmo mozzafiato imposto dal calendario della B Nazionale di pallacanestro 2024-25, così come non lascia tempo di gioire delle vittorie, non lascia nemmeno il tempo di rimuginare su di una sconfitta, come quella subita dalla Foppiani Fulgor Fidenza domenica scorsa. È già tempo, infatti, di tornare sul parquet.

Stasera (ore 20:30) turno infrasettimanale – il penultimo – con trasferta al PalaFacchetti di Treviglio. Appuntamento perfetto per lavare via le ‘scorie’ del passo falso interno, ma dal coefficiente di difficoltà molto elevato. La TAV Treviglio Brianza occupa da mesi il secondo posto in graduatoria e ha le carte in regola per puntare alla conquista del primo, avendo sconfitto 2 volte la capolista Legnano, piazzata soli 2 punti sopra il team bergamasco. L’immagine della corazzata è abusata, ma è difficile non definire così la compagine guidata da coach Villa. A trainare la squadra è il classico asse play-pivot: da un lato il giovane talento di Vecchiola (miglior assistman del campionato con una media sopra il 5), dall’altro esperienza, chili, centimetri e tecnica del centro croato Marcius (doppia doppia 13+10 di media).

Treviglio ha però tante altre armi di qualità: la spinta offensiva delle guardie Abega, Alibegovic, Reati e Restelli, l’energia giovane del play Cagliani e del lungo Zanetti, l’esperienza dell’ala Sergio. La sonora vittoria con quasi 40 punti di scarto ottenuta domenica scorsa sul non facile campo di Casale Monferrato esprime appieno tutta la forza della compagine bergamasca, in striscia positiva da 6 giornate. Chissà che proprio la consapevolezza della propria forza e l’eccesso di sicurezza possa diventare un tallone d’Achille per la TAV e aprire uno spiraglio per Fidenza, chiamata a piazzare un colpo a sorpresa per stupire una volta di più i tanti appassionati che seguono questo campionato.

Il precedente blitz a San Vendemiano autorizza i ragazzi di Bizzozi a coltivare qualche sogno proibito, con la serena consapevolezza di affrontare una partita dove c’è davvero poco da perdere.

 

(In copertina, Levi Guimdo Valdo in azione durante il match Foppiani Fulgor Fidenza-Andrea Costa Imola 83-87 – Foto: Fulgor Fidenza)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket