Entra in contatto:
Levi Guimdo Valdo in elevazione in Foppiani Fulgor Fidenza Moncada Agrigento 68 64 Serie B Nazionale basket 2024 2025

Basket

Fulgor Fidenza ospite della Civitus Vicenza: è sfida tra sorprese

Foto: Fulgor Fidenza

Fulgor Fidenza ospite della Civitus Vicenza: è sfida tra sorprese

Ritrovata la vittoria con la rimonta contro Agrigento, la Foppiani Fulgor Fidenza prende la via di Dueville, dove domenica 8 dicembre alle 18.00, a causa della indisponibilità dell’impianto del capoluogo, sfiderà la Civitus Vicenza.

Le due formazioni si trovano appaiate a quota 16 in classifica, con uno score positivo di 8 vittorie in 14 incontri. È una posizione che per entrambe in pochi avrebbero previsto a inizio stagione. Fidenza era considerata la candidata numero uno al ruolo di ‘materasso’ del girone, ma anche la compagine veneta non godeva di grande considerazione. Dopo le 3 sconfitte iniziali, la squadra di coach Ghirelli ha scalato la graduatoria con 8 vittorie nelle ultime 11 partite, lasciandosi alle spalle molte delle formazioni più titolate e proponendosi come una delle realtà più temibili del campionato. ‘Stella’ del roster vicentino è l’ala classe 2002 Almansi, giocatore con trascorsi importanti e vincenti a Cividale e Livorno. Ma tutto il quintetto berico presenta nomi di qualità. Il play Cucchiaro, scuola Cantù; la guardia tiratrice Gasparin, tante stagioni alle spalle tra A2 e B; l’ala Da Campo, 4 stagioni nella NCAA con la maglia di Seattle; il centro spagnolo Ucles. Minutaggio in doppia cifra anche per l’ala Marangoni, marchio di fabbrica Bassano, e il centro Nwohuocha, pure lui cresciuto a Cantù.

Vicenza ha lasciato via libera sul suo campo una sola volta nel match di esordio contro Desio, quindi per Fidenza si prospetta una domenica difficile. Il gruppo guidato da coach Bizzozi ci ha però abituato a non considerare mai nessuna impresa come impossibile, e può presentarsi all’appuntamento al completo, dopo il rientro sul parquet del centro Alì, fermo da mesi per un infortunio al piede, e con la convinzione, guadagnata sul campo a suon di vittorie, di potersela giocare con tutti anche in un torneo di alto livello tecnico e agonistico come la B Nazionale.

 

(In copertina, Levi Guimdo Valdo in elevazione in Foppiani Fulgor Fidenza-Moncada Agrigento 68-64 – Foto: Fulgor Fidenza)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket