Nella trasferta di Dueville la Fulgor Fidenza trova la sua nona vittoria stagionale nel campionato di Serie B, la seconda consecutiva dopo il successo dello scorso weekend contro Agrigento.
La Civitus Vicenza, padrona di casa, deve arrendersi agli uomini di coach Bizzozi nel 15° match della regular season: alla sirena il tabellone del punteggio dice che i punti fatti sono di più per la squadra ospite (55) che non per quella locale (50).
Vicenza prova la fuga già nei primi minuti ma la Fulgor è brava a lavorare con pazienza e a rimanere agganciata dopo la prima frazione, che va in archivio sul 19-15. Nel secondo quarto, nonostante gli errori al tiro e a rimbalzo dei borghigiani, il gap non cambia e, anzi, si va negli spogliatoi sul -3.
Il terzo periodo è difficilissimo per la Foppiani, mai in partita nei primi 8 minuti con solo 3 punti realizzati: ma anche stavolta, dopo la terza sirena, lo scarto è minimo (40-35). Poi, come già accaduto contro i siciliani settimana scorso, l’ultimo quarto in pieno stile Fulgor regala il sorpasso decisivo: i gialloblù partono fortissimi, recuperano il distacco e dopo 2’ mettono la testa avanti. Si gioca punto a punto ma alla fine la spuntano Galli e compagni che, grazie ai 20 punti collezionati nell’ultimo quarto possono festeggiare una vittoria sofferta ma importante, che consente loro di allungare a +2 in classifica sui veneti (fermi a quota 16 in graduatoria) e di approdare al sesto posto, ex aequo con Andrea Costa Imola.
CIVITUS VICENZA – FOPPIANI FULGOR FIDENZA 50-55 (19-15; 28-25; 40-35; 50-55)
Civitus Vicenza: Carr, Cucchiaro 6, Da Campo 5, Ucles 14, Gasparin 9, Pendin, Marangoni, Nwohuocha 7, Presutto, Vanin, Almansi 9, Cecchin.
All. Ghirelli vice Dridi e Bettella.
Foppiani Fulgor Fidenza: Galli, Valsecchi 5, Restelli 5, Ghidini 6, Scattolin 14, Diarra 4, Valdo 10, Pezzani, Bellini 2, Ranieri 2, Alì 5, Mane 2.
All. Bizzozi vice Marallo e Antonicelli.
Arbitri: Andretta di Udine e Castellaneta di Bolzano