Il campionato di Serie B Nazionale di pallacanestro corre senza tirare il fiato. Giusto il tempo di gioire, in casa Foppiani Fulgor Fidenza, per la vittoria infrasettimanale contro Fiorenzuola ed è già tempo di rimettersi in viaggio. Destinazione Orzinuovi, dove il team fidentino affronterà, per la 22° giornata del torneo, la Logiman Crema.
La formazione lombarda è coinvolta nella lotta in fondo alla classifica, ben 10 punti sotto la Fulgor, ma non bisogna frasi trarre in inganno: domani, sabato 18 gennaio, alle ore 21 i ragazzi di Bizzozi si troveranno di fronte una squadra completamente diversa da quella che hanno sconfitto nettamente tre mesi fa al PalaPratizzoli. Dopo un avvio del tutto negativo (1-6 lo score dei primi 7 match) che l’ha relegato all’ultimo posto, il team cremasco si è mosso sul mercato in due diverse direzioni: cambio in panchina, con l’arrivo di un coach di grande esperienza come Giancarlo Sacco, e due innesti di qualità nel roster: il centro Dincic (da Faenza) e l’esterno Venturoli (da Fiorenzuola). Piano piano i risultati hanno cominciato a farsi vedere. In particolare nelle ultime 6 partite la Logiman vanta uno score 4-2 che la indica come una delle squadre più in forma del momento.
D’altra parte, già l’ossatura iniziale della compagine non faceva pensare ad un campionato di tale sofferenza. Il trio di esterni Murri, Bocconcelli e Valesin (classe 2006), le ali Zupan e Tarallo e il giovane centro Pirani costituiscono un roster che, rinforzato dai due nuovi arrivi citati sopra, potrebbe portare Crema fuori dalla zona più calda della graduatoria. Per alimentare la rincorsa la compagine di coach Sacco non può permettersi di rallentare, ed è facile prevedere che sabato scenderà sul parquet animata da grande determinazione.
Un bel banco di prova per la Foppiani che, ritrovata la vittoria nel derby, è alla ricerca dei punti che ancora mancano per rendere definitivamente tranquilla una classifica per ora al di sopra di ogni previsione e di ogni aspettativa.